Grande evento il 18 dicembre in Piazza del Popolo, giorno della celebrazione del Natale di Latina, ma non solo.
Quest’anno il Comune di Latina ha voluto inserire, nella giornata della celebrazione della sua città, un evento significativo: un concerto che richiami alla Pace, ai valori di uguaglianza e di solidarietà. Un tema mai come ora di emergenza, e che necessita di profonde riflessioni. L’evento del 18 dicembre vuole dare vita, con la musica, ai valori che spingono l’umanità a superare le difficoltà e a richiamarsi all’amore per il prossimo.
“Voci per la pace” è un evento sui generis, una miscela esplosiva di canzoni diverse tra loro, un po’ come lo è questa città, Latina, che accoglie origini svariate tra la sua popolazione. Eppure, nel suo amalgamare pop, rock e swing, il concerto “Voci per la Pace” è omogeneo in una idea: un mondo di Pace, di uguaglianza e solidarietà è l’unica meta possibile per il futuro.
Realizzato con voci miste (liriche e pop) e un organico strumentale altrettanto eterogeneo (dai tradizionali archi alla jazz e rock band), l’evento propone un repertorio che spazia dai Beatles fino a Sia, per festeggiare il Natale, certamente, ma anche per ricordarci che in questo momento storico le emozioni più alte sono proprio quelle che ci inducono verso l’amore per il prossimo, chiunque esso sia.
L’evento, finanziato dal Comune di Latina in seguito alla selezione di progetti che hanno risposto all’Avviso Pubblico “per la realizzazione di servizi vari per il Natale 2025 periodo: 22 novembre 2025 – 6 gennaio 2026”, è organizzato da Luogo Arte Accademia Musicale APS, che in questa occasione si avvale della collaborazione dell’Accademia Musicale Risonanze APS, attingendo dalle classi di Violino di Latina e Roma nelle rispettive Accademie, di Flavia Di Tomasso, direttore artistico e ideatrice dell’evento. L’attore e regista Nicola Pagano, coadiuvato da un giovane e talentuoso pianista del Luogo Arte Accademia Musicale Manuel Vinciguerra, in questa occasione in veste di presentatore, arricchirà l’evento con brevi monologhi di grandissimo spessore e profondità.
Protagonista dell’evento è un trio di voci: Lavinia Di Gisi, Dario Ciotoli e Silvia Salvatori.
Lavinia Di Gisi, voce eccezionale, calda e avvolgente, particolarmente esperta del genere r&b e new orleans ma con una esperienza pluriennale nel mondo della musica e del teatro, semplicementeimperdibile.
Silvia Salvatori è un mezzosoprano ormai noto a Latina, città dove è cresciuta e dove insegna da diversi anni. Di grande talento, non ha tardato ad affermarsi in importanti stagioni ed eventi nazionali e internazionali, ma certamente, tra i tanti successi, di pregio è stata la sua collaborazione con il coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Dario Ciotoli è il protagonista maschile di questo bellissimo trio. Diplomato in Canto Lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Latina, Dario Ciotoli ha percorso una brillante carriera affermandosi nel panorama nazionale ed internazionale esibendosi nei più importanti teatri d’Italia, come il Teatro dell’Opera di Roma, la Fenice di Venezia e il Marcadante di Napoli, il Verdi di Trieste, e partecipando a tournée internazionali.
Al violino Flavia Di Tomasso, violinista, concertista, direttrice artistica di festivals e rassegne concertistiche, didatta e promotrice di progetti culturali di rilievo tramite il Luogo Arte Accademia Musicale di cui è l’ideatrice.
Al pianoforte e tastiere Matteo Di Mambro, alla chitarra Alessandro Caputo, alla batteria Vittorio De Angelis, al basso elettrico Alessandro Orefice, alla viola Cecilia Iacomini e Gianluca Nobile Orazio al Contrabbasso.
L’ingresso è ovviamente libero ed è possibile leggere in modo completo tutte le informazioni in modo completo
sulla pagina: https://www.luogoarte.it/blog/index.php?voci-per-la-pace.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.