La Polizia di Stato di Latina ha denunciato un giovane, classe 2010, già noto alle forze dell’ordine ed appartenente ad una nota famiglia di etnia rom, per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione.
I fatti risalgono alla serata di ieri, quando una volante della Questura, durante un servizio di controllo del territorio, ha intercettato il giovane alla guida di uno scooter di grossa cilindrata. L’atteggiamento sospetto, la guida pericolosa e il tentativo evidente di evitare il controllo di polizia hanno insospettito gli agenti, che hanno deciso di seguirlo.
Ne è nato un inseguimento per le vie cittadine, durante il quale il minore ha percorso tratti contromano, mettendo in pericolo la circolazione stradale, fino a concludere la fuga con una caduta nel fango, che ha permesso agli agenti di bloccarlo. Nonostante un ulteriore tentativo di sottrarsi all’identificazione, il giovane è stato fermato e accompagnato in ufficio per gli accertamenti.
È emerso che il ragazzo, classe 2010, era già stato denunciato per rapina nei mesi precedenti ed era stato sottoposto ad avviso orale da parte del Questore. Gli ulteriori accertamenti sul mezzo condotto hanno evidenziato che lo scooter era oggetto di furto, denunciato in data 19 novembre.
Alla luce di quanto emerso, il minore è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione.
Si precisa che il procedimento penale è attualmente nella fase delle indagini preliminari e, pertanto, l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino a sentenza definitiva.


