Oasi Viola, centro della CGIL impegnato nel supporto e nell’accompagnamento delle donne, ha recentemente concluso un’attività laboratoriale di ascolto, confronto e condivisione che ha dato vita a un progetto collettivo dal forte valore simbolico e sociale: la creazione di candele ornamentali contro la violenza di genere.
Il lavoro di gruppo, evidenzia la Segretaria della Camera del lavoro Cgil di Fr Lt Anna Del Vecchio, ha rappresentato un elemento centrale del progetto, creare insieme ha rafforzato un messaggio fondamentale, quello che nessuna donna è sola. In ogni incontro si è costruito uno spazio sicuro di dialogo e sostegno reciproco, dove la condivisione ha trasformato le differenze in ricchezza e le fragilità in energia comune. Queste iniziative di condivise empowerment devono essere incrementate in tutti i luoghi possibili.
Le candele realizzate non sono semplici oggetti ornamentali, ma simboli di rinascita. Rappresentano la luce che può riaccendersi dopo un periodo buio, l’uscita da situazioni di dolore, oppressione o “incatenamento”, e il percorso verso una nuova consapevolezza e libertà.
All’iniziativa ha preso parte anche la Consigliera di Parità della Provincia di Latina, Simona Mulè, che ha voluto sottolineare il valore profondo del progetto: “Mi complimento con la Segretaria Anna Del Vecchio e con tutta la struttura CGIL per aver promosso un’iniziativa che unisce concretamente ascolto, partecipazione e simboli forti di rinascita. Progetti come questo dimostrano quanto sia fondamentale creare spazi collettivi sicuri, in cui le donne possano ritrovare voce, forza e consapevolezza. La lotta alla violenza di genere passa anche attraverso percorsi di condivisione come questo, capaci di generare reti, solidarietà e una prospettiva positiva”.
Queste candele verranno donate ad altre donne il giorno 22 Dicembre con l’intento di trasmettere un messaggio di vicinanza, speranza e solidarietà.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.