MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Al Sottoscala9 arriva “Kissing Gorbaciov”, il documentario che ha riunito i CCCP Fedeli alla Linea
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Al Sottoscala9 arriva “Kissing Gorbaciov”, il documentario che ha riunito i CCCP Fedeli alla Linea
Cultura & Eventi

LATINA | Al Sottoscala9 arriva “Kissing Gorbaciov”, il documentario che ha riunito i CCCP Fedeli alla Linea

Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2025 10:35
Redazione Pubblicato 2 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

La storia del tour che costruì un ponte oltre la cortina di ferro, a suon di punk, da Melpignano in Puglia a Mosca e Leningrado, arriva finalmente al Sottoscala9 di Latina: “Kissing Gorbaciov”, il documentario di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, film che ha riunito tra i protagonisti i CCCP Fedeli alla Linea al completo per la prima volta per l’anniversario dei loro 40 anni. Appuntamento al circolo Arci (in via Isonzo 194), venerdì 5 dicembre alle 21: a seguire ci sarà dalle 22.30 il dj set punk – new wave ispirato agli anni ‘80 a cura di Chiara Althea, Dora Pronobis e Alektron (ingresso a sottoscrizione libera con tessera ARCI).

Il documentario, nelle sale da novembre 2023 con OpenDDB, continua così il suo fortunato viaggio tra cinema e sale di comunità. Tutto inizia nel 1988 a Melpignano, un piccolo paese del Salento, dove succede qualcosa di mai visto: per la prima volta delle rock band sovietiche si esibiscono oltre cortina, “il primo sbarco ufficiale della nuova armata musicale russa”. Nel marzo 1989 toccherà ad alcune band italiane – tra cui i CCCP Fedeli alla linea e Litfiba – salire sui palchi dell’Unione Sovietica.

Inizia così un viaggio di 8 giorni, dalla Puglia verso Mosca e Leningrado, un tour tra due Mondi che non sarebbero stati più gli stessi. “Kissing Gorbaciov” è la storia di un tour che ha costruito un ponte tra due mondi divisi, usando un linguaggio che non ha bisogno di traduzioni: la musica. Prima della caduta del muro, l’ultimo ponte costruito a suon di punk, attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti, i racconti, gli archivi inediti ed esclusivi e la ricostruzione di quegli incredibili giorni.

Gorbaciov era stato eletto nel marzo dell’85 come presidente del PCUS e, all’alba della prossima caduta del muro di Berlino, ci si trovava in un momento in cui, sia la Storia che le storie di chi era sul palco, stavano cambiando per sempre: il festival viene subito chiamato “Le Idi di Marzo”. Nel doc sono protagonisti, e ospiti d’eccezione, i CCCP – Fedeli alla Linea riuniti al completo dopo numerosi anni con la loro storica formazione, con Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Guidici e Danilo Fatur, come gli organizzatori di quel pazzo viaggio dalla Puglia a Mosca, ovvero Antonio Princigalli e Sergio Blasi (ideatore della Notte della Taranta in Salento).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

GAETA | Torna il Jazz Festival in una speciale tappa invernale: doppio appuntamento tra il Castello Angioino e Piazza XIX Maggio
SEZZE | La scuola incontra la guardia di finanza: lezioni di legalità economica al Pacifici De Magistris
APRILIA | Un mese ricco di eventi e spettacoli per il “Natale apriliano”, ecco il programma
FORMIA | Grande successo per il “Natale Condiviso”: associazioni, famiglie e scuole unite in una giornata di inclusione e soldiarietà
LATINA | Capodanno con Paolo Conticini, lo spettacolo presentato al D’Annunzio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?