Il Cisterna centra con una giornata d’anticipo la qualificazione alla Coppa Italia Serie A2, superando l’Ortona con un netto 13–2 al Palasport “Giulio Rinaldi” di Anzio. Un risultato che premia il lavoro quotidiano della società, dello staff e di un gruppo che ha dimostrato continuità, identità e ambizione.
IL TRAGUARDO
La qualificazione arriva tuttavia lontano dalla propria città, in un impianto che continua a rappresentare una soluzione di ripiego. Una condizione non più rinviabile, che evidenzia una criticità strutturale ormai nota: una squadra capace di raggiungere traguardi nazionali è costretta a giocare e festeggiare lontano dalla propria comunità.
Una situazione che incide sulla partecipazione del pubblico, sulla visibilità del progetto sportivo e sulla possibilità di costruire un rapporto stabile tra squadra, città e territorio. Il risultato sportivo del Cisterna, frutto di programmazione e lavoro quotidiano, pone dunque una questione che va oltre il campo, una questione che al momento non pare interessare all’amministrazione comunale.
In un momento di crescita e riconoscimento nazionale, il tema degli impianti e della possibilità di giocare a Cisterna assume un valore centrale, non solo per la squadra ma per l’intero movimento sportivo locale, che meriterebbe di essere sostenuto e valorizzato in modo coerente con i risultati ottenuti.
LA PARTITA
Sin dalle prime battute la squadra di Cellitti prende il comando delle operazioni, alzando ritmo e pressione e costringendo l’Ortona a difendersi a oltranza. Il vantaggio arriva presto e il primo tempo si chiude sul 5–0, con il Cisterna padrone assoluto del campo, capace di creare gioco e occasioni in serie.
Nella ripresa il copione non cambia. Il Cisterna continua a spingere, amplia il divario e colpisce con una varietà di soluzioni che raccontano profondità di rosa e grande stato di forma collettivo. Il 13–2 finale non è solo un risultato largo, ma la fotografia di una prestazione dominante sotto ogni aspetto.
Con questi tre punti il Cisterna sale a 18 punti in 8 gare, consolidando le prime posizioni del girone e conquistando matematicamente l’accesso alla Coppa Italia Serie A2, obiettivo stagionale centrato con autorità. E la possibilità di consolidare il secondo posto sabato prossimo contro Bitonto per avere la possibilità di giocare in casa il primo turno contro la terza in classifica.
TABELLINO
Serie A2 Maschile – Girone C
Data: 13 dicembre 2025 – ore 16:00
Impianto: Palasport “Giulio Rinaldi”, Anzio (RM)
RISULTATO FINALE
Cisterna 5 – Futsal Ortona 13–2
Parziale: 5–0
A.S.D. CISTERNA 5
Malafronte Emanuele, De Rienzo Giuseppe (P), Sciaudone Giuseppe, Stasino Christian, Panzeri Lorenzo, Silvela Lorenzo, Silvela Santiago, Luciani Alessandro, Rejala Mendoza Richard Manuel (C), Moragas Lucio Ivo, Izzo Emanuele, Conticelli Andrea. All.: Filippo Cellitti
Vice all.: Emiliano Antici
A.S.D. FUTSAL ORTONA
Mincarini Giulio (P), Correa Da Costa Al Renan, Giancristofaro Christian, Cappello Mattia, Misci Antonio, Valentini Emanuel, Annibale Mattia, Bonato Siqueira Joao Luiz (C), Ammirati Luca, Piscitelli Bruno, Dominioni Loris, Petaccia Francesco. All.: Gianluigi Tavone
MARCATORI
Cisterna: Moragas (4), Luciani (4), Rejala (4), Silvela L. (1)
Futsal Ortona: Bonato Siqueira (1), Ortona (1)
AMMONITI
Cisterna: Stasino
Futsal Ortona: Bonato Siqueira, Annibale


