MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA | A rischio la slitta di Babbo Natale al quartiere Toscanini: la richiesta d’aiuto del Comitato
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > APRILIA | A rischio la slitta di Babbo Natale al quartiere Toscanini: la richiesta d’aiuto del Comitato
Attualità

APRILIA | A rischio la slitta di Babbo Natale al quartiere Toscanini: la richiesta d’aiuto del Comitato

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2025 8:32
Redazione Pubblicato 11 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Da quasi dieci anni il Comitato di quartiere Toscanini porta la magia del Natale tra le strade di Aprilia con un’iniziativa che è ormai diventata tradizione. Una slitta natalizia, trainata da due renne e sostenuta da un piccolo trattore tagliaerba, ha animato scuole, cliniche e spazi pubblici, regalando sorrisi a bambini e anziani. Tra i luoghi visitati negli anni figurano il Giardino dei Sorrisi, la Clinica Città di Aprilia, la scuola Toscanini, la Monte Grappa, Villa Silvana e diversi asili privati. Per il Natale 2025 il programma prevedeva tappe alla scuola Toscanini, a Villa Silvana e in piazza della Comunità Europea, in concomitanza con il passaggio dei “Babbo Natale in vespa”.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Rifiuti e degrado urbano: Progetto Ambiente attiva un nuovo servizio di segnalazione su Whatsapp → APRILIA | Rifiuti e degrado urbano: Progetto Ambiente attiva un nuovo servizio di segnalazione su Whatsapp ROMA | Verso la legge nazionale, il MelanomaDay chiede più prevenzione e diagnosi precoce → ROMA | Verso la legge nazionale, il MelanomaDay chiede più prevenzione e diagnosi precoce APRILIA | ASAM: Ragusa chiede chiarezza sui conti, liquidazioni ed esternalizzazioni → APRILIA | ASAM: Ragusa chiede chiarezza sui conti, liquidazioni ed esternalizzazioni

Quest’anno, però, la tradizione rischia di interrompersi. La slitta, custodita nel capannone dell’ABCA, l’associazione dei carristi del carnevale, non potrà più rientrare nello spazio una volta uscita. Un ostacolo che ha spinto il Comitato a rivolgersi all’ufficio tecnico del Comune di Aprilia per chiedere un ricovero alternativo nel capannone di viale Europa. La risposta dell’ASAM, che in passato aveva ospitato il mezzo, è stata negativa: la slitta è stata definita “non ricoverabile”.

- Advertisement -

La notizia ha incontrato fin da subito la delusione dei volontari, che sottolineano come da anni si impegnino gratuitamente per la cura del territorio; dal 2013 a oggi, hanno restituito alla cittadinanza il Parco Europa, occupandosi della manutenzione, della riparazione dei giochi vandalizzati, della piantumazione di circa 350 alberi e della ristrutturazione del manufatto centrale.

“La mancanza di un ricovero protetto per la slitta – spiegano i membri del Comitato – significherebbe esporla agli agenti atmosferici e al rischio di atti vandalici, con la concreta possibilità di doverla demolire. Una prospettiva che mortifica e avvilisce una realtà che da anni dedica tempo ed energie al quartiere.”

- Advertisement -

Il Comitato Toscanini ha invitato l’amministrazione a riconsiderare la richiesta, considerando il valore sociale dell’iniziativa per riprendere la collaborazione leale che ha sempre contraddistinto la città di Aprilia.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Il Consiglio comunale approva il Piano Particolareggiato di Doganella di Ninfa
ALBANO LAZIALE | Inaugurato il nuovo Day Hospital Oncologico del Regina Apostolorum: 12 postazioni per le terapie
SERMONETA | Alla Fiera di San Michele l’inclusione diventa protagonista con Fuori Misura
CISTERNA | Trasporto scolastico, pronte le linee in vista dell’avvio del servizio il prossimo 28 settembre
CISTERNA | Tres Tabernae, riprendono gli scavi nella chiesa paleocristiana sulla via Appia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →