Da quasi dieci anni il Comitato di quartiere Toscanini porta la magia del Natale tra le strade di Aprilia con un’iniziativa che è ormai diventata tradizione. Una slitta natalizia, trainata da due renne e sostenuta da un piccolo trattore tagliaerba, ha animato scuole, cliniche e spazi pubblici, regalando sorrisi a bambini e anziani. Tra i luoghi visitati negli anni figurano il Giardino dei Sorrisi, la Clinica Città di Aprilia, la scuola Toscanini, la Monte Grappa, Villa Silvana e diversi asili privati. Per il Natale 2025 il programma prevedeva tappe alla scuola Toscanini, a Villa Silvana e in piazza della Comunità Europea, in concomitanza con il passaggio dei “Babbo Natale in vespa”.
Quest’anno, però, la tradizione rischia di interrompersi. La slitta, custodita nel capannone dell’ABCA, l’associazione dei carristi del carnevale, non potrà più rientrare nello spazio una volta uscita. Un ostacolo che ha spinto il Comitato a rivolgersi all’ufficio tecnico del Comune di Aprilia per chiedere un ricovero alternativo nel capannone di viale Europa. La risposta dell’ASAM, che in passato aveva ospitato il mezzo, è stata negativa: la slitta è stata definita “non ricoverabile”.
La notizia ha incontrato fin da subito la delusione dei volontari, che sottolineano come da anni si impegnino gratuitamente per la cura del territorio; dal 2013 a oggi, hanno restituito alla cittadinanza il Parco Europa, occupandosi della manutenzione, della riparazione dei giochi vandalizzati, della piantumazione di circa 350 alberi e della ristrutturazione del manufatto centrale.
“La mancanza di un ricovero protetto per la slitta – spiegano i membri del Comitato – significherebbe esporla agli agenti atmosferici e al rischio di atti vandalici, con la concreta possibilità di doverla demolire. Una prospettiva che mortifica e avvilisce una realtà che da anni dedica tempo ed energie al quartiere.”
Il Comitato Toscanini ha invitato l’amministrazione a riconsiderare la richiesta, considerando il valore sociale dell’iniziativa per riprendere la collaborazione leale che ha sempre contraddistinto la città di Aprilia.


