La manifestazione organizzata dalla FIDAPA BPW Italy Sezione di Terracina, in collaborazione con la Sezione di Sabaudia, il Distretto Centro FIDAPA, l’Ordine degli Avvocati di Latina e il Comune di Terracina, ha visto una partecipazione numerosa e un coinvolgimento emotivo significativo. L’evento si è tenuto il 18 novembre presso l’Aula Magna dell’ITS Arturo Bianchini.
L’incontro, riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati con l’attribuzione di 2 crediti formativi, è iniziato con la proiezione dei cortometraggi “Libera” e “Aria” di Barbara Sirotti. Questi filmati hanno suscitato profonde emozioni e stimolato una riflessione significativa sul tema della violenza di genere.
Le parole di benvenuto della Presidente del Distretto, Laura Giannuzzi, della Presidente di Sezione, Aquilina Olleia, della Presidente della Sezione di Sabaudia, Simona De Maria, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Giovanni Lauretti, della Dirigente Scolastica, hanno sottolineato l’impegno comune nella lotta contro la violenza sulle donne.
Gli interventi degli esperti – Avv. Stefano Ciapanna, Avv. Cristina Di Massimo, Dott.ssa Sabrina Melpignano e Dott.ssa Barbara Cerilli – hanno analizzato in profondità gli aspetti giuridici, psicologici e culturali legati a questo fenomeno, offrendo strumenti pratici per la comprensione e la protezione. L’Avv. Vittoria Longo ha moderato l’intera discussione con equilibrio e competenza. L’evento ha rappresentato un momento di elevato valore umano e professionale, evidenziando l’importanza della collaborazione tra associazioni, istituzioni e comunità locale per combattere la violenza e promuovere una cultura basata sul rispetto.


