Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Milani” Terracina con una rete di scuole coordinata dalla Prof.ssa Filomena Compagno partecipa alla SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) con un’azione dal titolo emblematico: “Caccia al tesoro di RAEE”. Il tema sono i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), su cui Mercoledì 26 Novembre si è svolta la videoconferenza nei locali della Scuola Secondaria “Don Lorenzo Milani”.
I relatori sono stati la Dott.ssa Anna Giannetti, Presidente del Circolo Legambiente di Terracina, Pasquale Basile, Presidente del Club per l’Unesco di Terracina, il Dott. Guido Mattei, ingegnere ambientale, la Sig.ra Laura Fabrizio, Presidente del Consiglio d’Istituto, l’attivista livornese Francesco MisterGreen, la Prof.ssa Filomena Compagno, Presidente dei Volontari Rifiuti Zero e referente Eco-Schools e l’Artista Ornella Marigliani.
I relatori hanno illustrato i vari tipi di RAEE, i numerosi minerali, anche preziosi, che contengono, come si evince dal titolo dell’azione, la scarsa percentuale del loro riciclo, l’impatto ambientale che hanno quando vengono abbandonati nell’ambiente. In Ghana esiste la più grande discarica di questi rifiuti. Si è fatto riferimento alla recente normativa che permette di ritirare a domicilio i RAEE e alle procedure d’infrazione europee.
Legambiente, in particolare, ha divulgato il progetto “Materia viva” per educare alla corretta classificazione, differenziazione, smaltimento e riciclo dei RAEE. L’attivista livornese MisterGreen, che finora ha raccolto un quintale di rifiuti abbandonati nell’ambiente, nelle sue azioni di pulizia trova spesso anche rifiuti di questo tipo.
Infine, L’Artista Ornella Marigliani ci ha presentato il suo robot, Il Mago di Ozio, realizzato completamente con i RAEE e che è diventato una vera e propria mascotte. A tal proposito la “Don Milani” per il fatto che da quest’anno è anche Scuola Rifiuti Zero nazionale, oltre che Scuola Bandiera Verde, ha avviato la raccolta dei RAEE, che la mattina della videoconferenza sono stati ritirati dalla De Vizia, la locale ditta dei rifiuti.
Si ringraziano la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Milani”, Prof.ssa Giuseppina Di Cretico, ai relatori, alle scuole della rete SERR e alla De Vizia per aver contribuito a rendere speciale anche questa SERR.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.