Si è tenuto ieri l’attesissimo incontro in cui Sonnino ha abbracciato il suo Alessandro “Spillo” Altobelli, in occasione dei 70 anni del campione del Mondo, in quei mitici Mondiali del 1982 che videro la nostra nazionale trionfare in Spagna.
La giornata è iniziata alle ore 11:00 e ha visto il “bomber” incontrare gli alunni della Scuola Primaria di Sonnino Scalo e di Capocroce. Proprio in questa frazione è stata intitolata la palestra comunale a Eunice Kennedy Shriver, fondatrice del movimento “Special Olympics”, celebrazione che ha visto coinvolto anche il Campiona Nazionale Amputati Luca Zavatti.
Gli incontri dell’ex attaccante dell’Inter sono poi proseguiti con la visita al Frantoio Altobelli Angelo in cui è stato possibile degustare l’eccellente produzione di olio locale in un clima di armonia e tranquillità.
Il momento sicuramente più atteso per tutti gli appassionati di calcio è stato alle ore 16:oo con “Il sogno di Spillo”, una lezione di tecnica calcistica che il campione ha riservato agli allievi delle categorie giovanili di ASD Polisportiva Sonnino, iniziativa resa ancora più piacevole dal “Pizza Party” finale che si è tenuto presso lo Stadio Comunale San Bernardino.
La festa del figlio eccellente di Sonnino si è poi conclusa con la cena degli Inter Club, presieduti da Paolo Ventre, che ha visto una numerosissima partecipazione, tra cui il Maestro Elia Stefanelli.
Tra le tante persone che hanno voluto omaggiare il campione anche l’ex Sindaco di Latina e attuale consigliere comunale LBC Damiano Coletta che ha dichiarato: “Spillo è l’esempio più bello di come si possa arrivare in cima al mondo senza mai perdere il legame con le proprie radici. Nato a Sonnino, cresciuto calcisticamente a Latina, diventato colonna e capitano dell’Inter e poi campione del mondo, ha sempre mantenuto con il suo territorio un rapporto autentico, sincero, fatto di affetto e rispetto“.
Ma le celebrazioni non si sono fermate ieri. Stammattina alle ore 10, presso la scuola secondaria “L. Da Vinci”, si è tenuto un importante convengo dal titolo: ” La Costituzione italiana e la prevenzione al cyberbullismo” che ha visto gli intereventi del Magistrato Claudio Castelli e del Presidente della Nazionale Italiana Magistrati Pietro Calabrò.
Successivamente alle ore 16:00, presso il Palazzo del Comune, altro attesissimo momento per tutti i fan di Altobelli: l’inaugurazione della mostra dei cimeli storici riguardanti il campione tra cui maglie, trofei e pubblicazioni.
In serata poi, sul palco allestito a Piazza Garibaldi, si esibiranno alle 19:00 la junior band “R. Lacerenza” di Sonnino e alle 21:00 l’ex voce dei “Nomadi” Danilo Sacco con un tributo alla suo ex gruppo e al cantautore Ivan Graziani.
Ma non finisce qui, perchè le iniziative proseguiranno anche nella giornata di domani.
Alle ore 11:00 il Presidente della Fifa Gianni Infantino incontrerà i giornalisti, sempre in Piazza Garibaldi, con la partecipazione del Presidente dell’Inter Marotta, del Presidente della F.I.G.C. Gravina e quello della Lega Calcio Simonetti.
Ci si sposterà infine presso lo Stadio Comunale che vedrà prima l’esibizione alle 14;30 del Concerto bandistico “V.Bellini” e poi l’ evento clou della giornata: la partita tra Nazionale Italiana Cantanti contro “Spillo and Friends” , formazione che vedrà il campione del mondo giocare insieme a “Glorie dell’82”, ex calciatori di Inter e Serie A.
Si torna poi in Piazza Garibaldi, alle ore 20:30, per l’evento che concluderà non solo la serata ma l’intero weekend di celebrazioni e festeggiamenti: “Omaggio a Spillo”, concerto degli Equipe 84.
Un lungo ed emozionante fine settimana che sicuramente rimarrà nel cuore non solo di Altobelli ma di tutta la comunità sonninese.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.