Sabato 22 novembre, presso l’Auditorium San Michele Arcangelo di Sezze, alle ore 17:30, Stefania Valleriani presenta il libro “Tornare alla scrittura. Scrivere nella scuola secondaria di secondo grado, tra cattivi maestri e nuovi alfabeti“. L’autrice propone una riflessione sul significato e sul destino della parola scritta nella scuola e nella società di oggi.

È ancora possibile insegnare a scrivere? Quali meccanismi ma soprattutto quali significati assume oggi l’insegnamento della scrittura? Quali strade ancora percorribili e quali necessarie per fare della parola uno strumento di partecipazione democratica e, in definitiva, di libertà? Un libro rivolto ai docenti ma che apre a riflessioni utili in tutti quei contesti che fanno della scrittura una forma fondamentale di conoscenza. A dialogare con l’autrice: Lucia Viglianti, attrice e autrice di numerosi racconti e testi teatrali, Massimiliano Ottocento, musicologo, Luca Sant’Angelo, storico.
L’incontro è stato promosso da ACTA IN ARTE, già Acta Teatro, che da decenni cura la diffusione e l’educazione ai diversi linguaggi artistici, attraverso Corsi, Laboratori, Incontri, Spettacoli. Tra le diverse attività recenti, ha promosso a Latina l’incontro su Pierluigi Cappello, poeta friulano, grazie all’apporto della comunità friulana della città, e un Progetto su Altiero Spinelli (in collaborazione con Università Sapienza di Roma e MFE) presso il Liceo “E. Majorana” di Latina.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.