L’istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS) del Lazio, ufficializzata con la firma del decreto da parte del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, segna una svolta perlo sviluppo di Sezze.
Un grande lavoro per ottenere questo risultato è stato svolto dall’assessore alla sviluppo e alle attività produttive Lola Fernandez:
“Sono molto soddisfatta per un risultato che non era affatto scontato e che oggi apre prospettive concrete per le imprese locali, un risultato fondamentale che abbiamo conquistato con determinazione dopo essere stati esclusi dalla prima delibera regionale che approvava il perimetro territoriale. Un’esclusione che avrebbe significato la perdita di un’occasione irripetibile, relegando le nostre aziende a un ruolo di mere spettatrici dei benefici concessi ai territori limitrofi. Di fronte a questa prospettiva, non siamo rimasti inerti e abbiamo immediatamente avviato un’interlocuzione serrata con la Regione Lazio, supportata da una dettagliata relazione tecnica che dimostrava la strategicità del nostro territorio e la sua piena rispondenza ai criteri previsti.” Afferma l’assessore Fernandez.
“Grazie a questa inclusione, le imprese di Sezze, esistenti e future, potranno beneficiare di un pacchetto di vantaggi concreti con procedure autorizzative accelerate e sportelli unici dedicati, accesso a un credito d’imposta sugli investimenti effettuati, maggiore competitività nel settore logistico, agroalimentare e manifatturiero. L’inclusione nella ZLS si inserisce in un quadro di programmazione più ampio e coerente come la variante puntuale al piano urbanistico per l’area di Sezze Scalo”.
Anche il Sindaco Lidano Lucidi sottolinea del provvedimento:
“Questo importante risultato non è solo un traguardo, ma un trampolino di lancio. È il momento ideale per aprire una grande stagione di confronto e partecipazione, e proprio per questo vogliamo utilizzare anche questa opportunità per lanciare gli ”Stati dell’Economia di Sezze”, un percorso di dialogo aperto con imprenditori e associazioni di categoria per definire le strategie di sviluppo dei prossimi anni. La nostra amministrazione guiderà questa opportunità che messa insieme alla variante urbanistica sulla Scalo potrà ridefinire lo sviluppo della città. È doveroso infine ringraziare la Regione Lazio, in particolare il Presidente Francesco Rocca e la Vicepresidente Roberta Angelilli, per il loro decisivo supporto”.


