Il mese di Novembre è sempre stato fortemente evocativo. Il cambio della stagione, l’ingresso definitivo dell’autunno, la commemorazione dei defunti, l’estate di San Martino, il primo vino, l’olio, i frutti e le verdure autunnali.
Negli ultimi anni il suo inizio è stato caratterizzato dall’imporsi di una cultura anglosassone e americana, quella di Halloween.
Ma nella nostra cultura, europea, millenaria, di origine greca, romana, latina, cristiana… questo collegamento con le proprie origini, la natura, i defunti, il passaggio delle stagioni ( quelle meteo e quelle della vita) ha radici ben più solide, importanti…e meno commerciali.
Basti pensare al mito di Proserpina, rapita da Plutone, il dio degli inferi e la nascita delle stagioni, la commemorazione dei defunti che nella cultura popolare mediterranea ha radìci antiche, al periodo di san Martino, il primo vino, il mondo rurale. La tradizione eno gastronomica italiana, fortemente intrisa dei frutti e del cibo di stagione.
L’iniziativa di Sabato a Sermoneta ( organizzata da Cammino odv-Ulisse.Net, in collaborazione con la casa Editrice Atile e il patrocinio della Compagnia dei Lepini, vuole restituire alla nostra cultura la visibilità, la attenzione che merita.
Lo fa mettendo insieme la poesia, la letteratura e il bel canto italiano e la degustazione delle castagne e del vino rosso.
Questo nostro territorio ha risorse culturali, eno gastronomici e talenti importanti, Cammino odv-ULisse.Net, prosegue le sue iniziative per valorizzarle.
Su questo tema generale, verranno declamate poesie di autori italiani e internazionali: Ungaretti, Carducci, Rodari, Lorca, Cardarelli, Dickinson. Recitati brani di De Curtis e di Andrea Camilleri. Poeti e scrittori del territorio parleranno e declameranno le loro opere.
Interverranno:
Claudia del Sorbo, Maria Supino, Laura Marangon, Giovanni Pacella, Lucia Fusco, Pina De Angelis, Riccardo Visentin, Francesca Filannino, A.M.Altrini, Alfredo Severino, Emanuela Colleluori, Pino Marasco, Luisa Coluzzi, Simona Malafronte, Fabio Malandruccolo, Annalisa Loffredi, Donatella Attanasi.
MODERANO Elita Di Girolamo e Antonio Scarsella
COMMENTO MUSICALE a cura della Soprano Sabrina Fardello.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.