Teorema – Parola ai Giovani, il talk di approfondimento ideato e condotto dalla giornalista Adele Di Benedetto, prodotto da Almadela, torna con la tredicesima stagione, dal 2 dicembre 2025 su Lazio TV (canale 13 del digitale terrestre) alle ore 21:00 e dal 7 dicembre, ogni domenica alle ore 19:30 su Donna TV (canale 62 DTT), raggiungendo un pubblico nazionale con un format che unisce informazione, formazione e partecipazione.
Un salotto dove la Generazione Z è protagonista . Teorema – Parola ai Giovani è molto più di un talk televisivo: è un luogo di dialogo aperto e autentico dove ragazzi e ragazze under 35 si confrontano con rappresentanti delle istituzioni, docenti, imprenditori e professionisti.
Ogni puntata diventa uno spazio di ascolto e confronto sui grandi temi del presente e del futuro: formazione, lavoro, innovazione, transizione digitale e sostenibilità. Il programma non parla solo ai giovani, ma anche alle famiglie che ogni giorno li accompagnano e li supportano nelle scelte scolastiche e professionali.
Un percorso condiviso, che vuole offrire strumenti concreti di orientamento, aiutando genitori e figli a comprendere insieme le opportunità offerte dal mondo della formazione e del lavoro. Elemento centrale del progetto è la collaborazione con gli ITS Academy e con la Rete degli ITS Italy, realtà che rappresentano il cuore pulsante della formazione tecnica superiore in Italia. Attraverso interviste, racconti e testimonianze dirette, Teorema porta in tv le esperienze di studenti, docenti e aziende che ogni giorno innovano nei settori della nautica, moda e design, turismo, audiovisivo, nuove tecnologie e agricoltura, mobilità sostenibile – solo per citarne alcuni.
Una sinergia che rafforza la missione del programma: orientare, informare e creare connessioni tra giovani, scuola e impresa, contribuendo a contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa. Da quest’anno, si aggiunge anche la collaborazione con l’Agenzia Stampa Giovanile, piattaforma di informazione partecipata che coinvolgerà giovani giornalisti nel racconto di storie, progetti e buone
pratiche nate nei territori.
Una sinergia che amplia il raggio d’azione del programma e rafforza la sua vocazione a essere un laboratorio di cittadinanza attiva e comunicazione giovane.
Nel corso delle precedenti edizioni, Teorema ha coinvolto oltre 2.000 giovani, 30 scuole, 50 Consigli comunali dei giovani, numerose università e ITS Academy, con la partecipazione di Ministri, parlamentari, docenti, imprenditori e personalità del mondo della cultura e dell’istruzione.
Un successo che conferma la forza di un format televisivo che non si limita a parlare dei giovani, ma parla con loro — e con chi li accompagna nel cammino verso il futuro, valorizzandone competenze, creatività e desiderio di partecipazione.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.