Da quattro anni si tiene il Premio “Roma nel Cuore”. Ideato da Daniele Melandri, Fabrizio Santori e Fabrizio Pacifici, tale premio riconosce e valorizza persone, associazioni e realtà che ogni giorno contribuiscono alla crescita culturale e sociale della Capitale. In pratica, vengono assegnati riconoscimenti a personalità del mondo della cultura, dell’arte, dello sport, del sociale e delle istituzioni, che si sono distinte per il loro contributo al miglioramento della vita collettiva e per aver saputo trasmettere valori di umanità e responsabilità civile.
Quest’anno è stato premiato anche Andrea Del Monte, giovane cantautore pontino. La premiazione si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Valentini. “Questa quarta edizione del Premio – ha affermato Santori, consigliere dell’Assemblea Capitolina e membro del Comitato Europeo delle Regioni – è stato un momento prezioso in cui sono stati accesi i riflettori su quella Roma che ogni giorno opera nel silenzio, con generosità, al fianco dei più fragili. Associazioni, volontari, operatori sociali e cittadini comuni sono stati i protagonisti di una giornata che ha voluto celebrare l’impegno autentico e quotidiano, la cultura del fare, del prendersi cura, dell’inclusione reale”.
Aggiunge Santori: “Ha partecipato alla premiazione il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. La sua presenza ha dato un ulteriore valore all’iniziativa e rappresenta un forte segnale di attenzione da parte del Governo verso chi costruisce coesione e dignità sociale, a partire da chi ha più bisogno – conclude Santori – ‘Roma nel Cuore’ non è solo un premio, ma un’occasione per unire le istituzioni a chi opera sul campo, e ribadire che la cultura sociale deve essere al centro delle politiche pubbliche”.
Oltre a Del Monte, sono stati attribuiti riconoscimenti ad Andrea Roncato, Centro Nazionale contro il bullismo, Giovanna Pini, Teatro Patologico, Dario D’Ambrosi; Scuola Aes, Laura Santarelli; Tennis and Friends, Giorgio Meneschincheri, Myriam Fecchi, Chicco Di Senape, Angeli in Moro Odv, Associazione Luce Sia, Tiziana Siano, Donne for Peace, L’Emozione non ha voce onlus, K Project Roma, Cooperativa “Odissea”, Progetto Sinapsi, Associazione Autismo, Il Deposito Studio Danza, Asd Millesimo, Parkinzone onlus. Barbarian Rugby Club, Associazione M.Arte, Cultura per muovere l’arte, Don Luigi Trapelli e Daniele Turis.
PROFILO DI ANDREA DEL MONTE
Andrea Del Monte è chitarrista, cantautore e compositore. Ha partecipato allo storico festival “Il Cantagiro” nel 2007, vincendo il premio della critica. Si è più volte esibito a “Casa Sanremo” e al “Sanremo Off” e in alcune tappe di Radio Italia. Al suo primo EP collaborano John Jackson e il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna. Ha pubblicato il libro “Brigantesse, storie d’amore e di fucile”, il cui disco allegato si apre con l’intervento di Sabrina Ferilli. Per Ensemble ha pubblicato il libro disco “Puzzle Pasolini” con il quale ha ricevuto in Campidoglio i Premi “Microfono d’oro”, “Antenna d’oro per la TIVVU” e il “Sette Colli” e, a Lanuvio, il premio speciale del “CROFFI Castelli Romani Film Festival”.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.