Domenica16 novembre 2025, alle ore 18:00, lo Spazio Culturale Nicolosi di Latina (Via Filippo Corridoni 78) ospiterà l’Incontro della Rete dei Gruppi di Lettura, un evento di riflessione condivisa che partirà dal libro “Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina” di Ilan Pappé. L’incontro, promosso daLetture Agonistiche – La Rete dei Gruppi di Lettura di Latina e Provincia, in collaborazione con Medici Senza Frontiere e lo Spazio Culturale Nicolosi, rappresenterà un’occasione di approfondimento su uno dei conflitti più complessi della storia contemporanea.
L’OSPITE
Durante l’incontro si potranno ascoltare le parole di Irene Fortin, infermiera di Medici Senza Frontiere, che porterà la sua testimonianza diretta dalle zone di conflitto. Irene, professionista con esperienza nelle missioni umanitarie più difficili dell’organizzazione, condividerà la realtà vissuta sul campo, offrendo una prospettiva umana e concreta su una crisi che continua a sconvolgere il mondo.
IL LIBRO
“Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina” di Ilan Pappé (Fazi editore) celebre storico israeliano e autore del bestseller internazionale “La pulizia etnica della Palestina”, ricostruisce con rigore e chiarezza oltre un secolo di storia, dal 1882 fino agli eventi del 7 ottobre 2023 e alle conseguenze nella Striscia di Gaza. Un testo fondamentale per comprendere le radici profonde di un conflitto che non può essere ridotto agli ultimi eventi.
“Con la convinzione che i libri possano essere ponte e strumento per riflettere insieme, aiutandoci a sentirci parte di ciò che accade e che, inevitabilmente, ci riguarda”. L’incontro si inserisce nella filosofia di Letture Agonistiche, la rete che unisce i diversi gruppi di lettura di Latina e provincia, nata dall’intuizione di creare spazi di condivisione e confronto attraverso la letteratura. Crediamo che attraverso un confronto basato sul rispetto e sull’ascolto, i Gruppi di Lettura siano uno spazio di incontro, una palestra del pensiero critico, un modo per creare connessioni tra le persone. Dai Reading Party agli incontri tematici su un libro – Il pericolo di un’unica storia di Chimamanda Ngozi Adichie, Una donna di Sibilla Aleramo, l’incontro su Pier Paolo Pasolini – crediamo che incontrarci davanti ad un libro sia un momento di preziosa condivisione e crescita.
L’EVENTO
L’incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Lo Spazio Culturale Nicolosi, punto di riferimento culturale nel cuore del quartiere omonimo, continua la sua missione di promozione del dialogo interculturale e della coesione sociale.
LETTURE AGONISTICHE
Letture Agonistiche non è un club, non è un progetto, non è neanche un modo di leggere: è una comunione d’intenti, un gruppo di persone che si sono incontrate circa un anno fa in occasione della Giornata del Rifugiato per riflettere sul libro di Chimamanda Ngozi Adichie “Il pericolo di un’unica storia”. Questa è stata l’occasione anche per conoscere i vari Gruppi di Lettura che sono sul territorio di Latina. Che sono tanti e che spesso sono sconosciuti. Nel gruppo di Letture Agonistiche sono presenti alcuni dei gruppi di lettura di Latina e Provincia : “Il Libro è meglio”, “La Compagnia dei Libri”, “Il Mercoledì Letterario”, “Metti un Libro a cena”, “La Stanza”, “Libri Elettrici”, il Gruppo di Lettura del Centro Donna Lilith, “Letture in Giallo” e il Book Club de La Feltrinelli di Latina.
Tutto parte dall’intuizione di Manuela, quella di costruire una rete che unisce questi gruppiper farli incontrare, conoscere, scoprire. E soprattutto condividere le esperienze, i percorsi, le letture. Perché credere nella forza della condivisione è alla base di questa rete di appassionati della lettura. Da questo incontro nasce “Tempesta Murgia”, l’evento che si è svolto al Mug – Museo Giannini, i due incontri su Sibilla Aleramo e il suo “Una donna” e su Pier Paolo Pasolini per i cinquant’anni dalla scomparsa, entrami alla Libreria Feltrinelli di Latina.
Nel gruppo di Letture Agonistiche fanno parte, insieme a Manuela, Giulia, Laura, Carol, Leda, Marzia, Ilaria, Gloria, Ecaterina, Noemi e Alessia. Sarà facile incontrarle anche la prima domenica del mese, in mattinata, a fare colazione tutte insieme proprio al bar all’angolo di Piazza del Popolo. È facile riconoscerle: sul tavolo tra un cappuccino, un caffé, un Chupa Chups troverete tanti libri.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.