A seguito di un guasto improvviso all’impianto idrico verificatosi nella notte tra il 2 e il 3 novembre 2025 presso l’edificio scolastico di Strada Podgora, Borgo Podgora, sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Natale Prampolini”, si è registrato un allagamento che ha interessato la scuola secondaria di primo grado.
La relazione tecnica trasmessa dal Dirigente del Dipartimento XI – Manutenzioni, architetto Micol Ayuso, ha evidenziato la necessità di interdire temporaneamente l’uso dell’edificio per consentire le opere di riparazione e di ripristino delle condizioni di igiene e sicurezza.
La Sindaca Matilde Eleonora Celentano ha emanato l’ordinanza sindacale n. 341 del 3 novembre 2025, con la quale si dispone la chiusura temporanea della scuola secondaria di primo grado ubicata in Strada Podgora, dal 3 al 5 novembre 2025 compreso, periodo necessario per l’esecuzione degli interventi urgenti di manutenzione.
Durante la chiusura, l’accesso ai locali scolastici sarà interdetto a studenti, docenti e personale non docente, ad eccezione dei tecnici comunali e delle imprese incaricate degli interventi, nonché del personale scolastico strettamente necessario per consentire l’accesso controllato alla struttura.
L’Amministrazione comunale, attraverso il Dipartimento XI – Manutenzioni, ha già informato la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Natale Prampolini” e sta operando per garantire un rapido ripristino delle condizioni di sicurezza, così da consentire la regolare ripresa delle attività didattiche nel più breve tempo possibile.


