Proseguono con il pianista Paolo Navarra i Concerti d’Autunno del Campus 2025. Il prossimo appuntamento è programmato per venerdì 21 novembre, alle 18, presso lo storico Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina.
Singolare l’apertura del programma: Navarra propone “Novelettes” (c.1927-1959), del compositore e pianista francese Francis Poulenc; una serie di tre composizioni per pianoforte che rappresentano l’equilibrio tra leggerezza e raffinata profondità tipico del compositore.
A seguire, una Suite per pianoforte tra le più evocative dell’impressionista per antonomasia, il francese Claude Debussy: Estampes (c.1903). I tre brani, Pagodes, La soirée dans Grenade, Jardins sous la pluie invitano al viaggio tra paesaggi orientali, spagnoli e immaginifici grazie a prodigiosi virtuosismi sonori. È nota la battuta di Debussy quando annunciò il titolo delle Estampes: «Quando uno non può pagarsi un viaggio, bisogna immaginarlo con la fantasia».
Per concludere, la monumentale Sonata op. 58 di Frédéric Chopin (1844), che rappresenta una delle sue opere pianistiche più complesse e mature, confermando il polacco non solo come poeta del pianoforte, ma anche come architetto sonoro di straordinaria modernità.
Allievo di Elissò Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole, Paolo Navarra è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Riccardo Cerocchi (edizione 2022). Biglietto: Intero 10€; Ridotto 7€. Info e prenotazioni: via WhatsApp al 329 7540544 oppure via e-mail a biglietteria@campusmusica.it
IL PROGRAMMA
Venerdì 21 novembre 2025, ore 18:00
Paolo Navarra, pianoforte
Francis Poulenc Trois Novelettes FP47/173
Charles Debussy Estampes L.100
Frederic Chopin Sonata n. 3 op. 58
PAOLO NAVARRA
Paolo Navarra Si avvicina in tenera età agli studi musicali con Paola Vittori, sotto la cui guida consegue il Diploma di pianoforte Vecchio Ordinamento presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Subito dopo inizia a frequentare i corsi di perfezionamento del M° Lorenzo Di Bella presso l’Accademia Pianistica delle Marche – Recanati. Nel 2018 viene selezionato, tra candidati provenienti dalle più illustri accademie musicali internazionali, per seguire i Corsi di alto perfezionamento pianistico della Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione O.N.L.U.S. tenuti dalla leggendaria pianista georgiana Eliso Virsaladze, già docente al Conservatorio di Mosca.
Frequenta altresì le masterclass di importanti personalità musicali del panorama italiano ed estero, tra cui Konstantin Scherbakov, Michele Marvulli, Pierluigi Camicia e Luigi Di Ilio.
Ha debuttato in qualità di solista con l’orchestra da camera “Beniamino Gigli”, eseguendo il Concerto n.8 in Do maggiore di W.A. Mozart. Premiato in Concorsi Nazionali ed Internazionali (tra i quali ‘Nuova Coppa Pianisti’ di Osimo, Concorso Internazionale di Spoleto, Concorso Internazionale ‘F.B. Busoni’ di Vinci, Premio Internazionale ‘Riccardo Cerocchi’), tiene regolarmente attività concertistica, in recital e con orchestra, con repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Si è esibito a Roma per i “Concerti del Tempietto” (‘Notti romane al Teatro di Marcello’) e nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere (‘Trastevere classica’), a Brescia (‘Talent Music School’), a Recanati (‘Centro Mondiale della poesia e della cultura’), a Città del Vaticano (‘Pontificia Università Lateranense’). Da sempre sensibile al tema della divulgazione musicale, svolge attività didattica ed è risultato vincitore del Concorso ordinario docenti 2020 del MIM . È Docente di Pianoforte in Scuole Secondarie di I e II grado. Nel 2019 è stato insignito del Premio Rotary destinato ai talenti emergenti del territorio dal distretto 2080 di Roma.


