Si è concluso con grande entusiasmo “The Best Panettone of the World 2025”, l’attesa competizione internazionale organizzata dalla FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, che ha riunito nella splendida cornice partenopea i migliori maestri pasticceri da ogni parte del mondo.
Tra i protagonisti assoluti di questa edizione spicca il nome di Francesco Ricci, talento setino che ha saputo conquistare la giuria nella categoria Panettone Innovativo, aggiudicandosi il 1° posto con una creazione sorprendente, capace di fondere sapientemente tradizione e innovazione.
Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 50 professionisti della pasticceria lievitata, ognuno dei quali ha presentato la propria visione del dolce natalizio per eccellenza. Ricci si è distinto non solo per l’originalità della sua proposta, ma anche per la raffinatezza degli accostamenti, la tecnica impeccabile e l’estetica elegante, che hanno convinto la giuria all’unanimità. Giunto in finale anche nella categoria del panettone classico, Ricci ha dimostrato di possedere una maestria completa e una visione moderna della pasticceria italiana. Il suo obiettivo era chiaro: portare il suo panettone “sulla vetta del mondo”. E così è stato. Il suo successo rappresenta un orgoglio per il territorio di Sezze e per tutta la comunità pontina, confermando che il talento, quando unito alla passione e alla dedizione, può davvero raggiungere risultati straordinari.


