In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ieri mattina, giovedì 20 novembre, il Comune di Aprilia ha inaugurato la nuova biblioteca 0-6 presso il nido d’infanzia comunale “Domenico D’Alessio”, gestito dal Consorzio Parsifal e dalla Cooperativa sociale Altri Colori. Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione per promuovere la lettura sin dai primi mesi di vita e sostenere le famiglie nella costruzione di momenti educativi condivisi.
L’iniziativa arricchisce ulteriormente l’offerta educativa comunale e si inserisce nel percorso intrapreso dal Comune per valorizzare gli spazi dedicati alla crescita e al benessere dei più piccoli. La realizzazione della biblioteca è stata resa possibile anche grazie al contributo di Catalent Srl e alla collaborazione degli operatori del servizio educativo.
Alla cerimonia hanno partecipato la dott.ssa Rita Guida, membro della Commissione straordinaria del Comune di Aprilia, la dott.ssa Teresa Marino, Dirigente del III Settore, Gianluca Fracasso di Catalent Srl e Daniele Bruno Del Monaco, presidente del Consorzio Parsifal.
“La nuova biblioteca del nido “Domenico D’Alessio” – ha dichiarato Rita Guida – rappresenta un passo significativo nel percorso formativo dei bambini e delle bambine della nostra città. Vogliamo costruire continuità fra i diversi servizi educativi e scolastici, offrendo luoghi che favoriscano la crescita armoniosa, lo sviluppo dell’immaginazione e del pensiero critico. Investire nella lettura nella prima infanzia significa investire nel futuro della nostra comunità”.
A seguire, la dott.ssa Teresa Marino ha sottolineato gli aspetti concreti del progetto: ” La biblioteca sarà uno spazio vivo, pensato per le famiglie e per la quotidianità educativa. Qui i genitori potranno trovare storie da condividere, occasioni per costruire relazioni positive e strumenti per accompagnare la crescita dei loro bambini. Invito tutte le mamme e i papà a frequentare anche la nostra biblioteca comunale, un luogo ricco di risorse e attività pensate per ogni età”.
Durante l’inaugurazione, la coordinatrice del nido Stefania Tedesco ha ricordato come i libri, letti ad alta voce o esplorati liberamente, aiutino a costruire legami affettivi e a sviluppare competenze cognitive e sociali. Un momento particolarmente significativo è stato il dono dei segnalibri realizzati dalle persone con disabilità del Centro Diurno “Luca Malancona” di Ferentino (Fr), simbolo di creatività e inclusione.
Con il taglio del nastro si è aperto ufficialmente uno spazio che sarà accessibile gratuitamente e permetterà alle famiglie di iscriversi e iniziare a prendere in prestito i primi libri. Un progetto che nasce per far crescere “Un mondo di storie” e per promuovere, insieme, una comunità sempre più attenta ai diritti e ai bisogni dell’infanzia.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.