Una scena che avrebbe dovuto passare inosservata è invece costata l’arresto a due persone. Una giovane alla guida di un’auto a noleggio ha tentato di liberarsi di un pacchetto gettandolo dal finestrino, seguendo le indicazioni che un uomo le stava dando in diretta video. Il gesto, rapido ma maldestro, è stato però notato dai Carabinieri impegnati in un servizio dedicato al contrasto dello spaccio tra Anzio e Nettuno.
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Anzio, nel corso dei controlli, hanno fermato due vetture che viaggiavano lungo una strada centrale della città. Alla guida della prima, una Citroën C3, c’era una 25enne originaria di Aprilia; la seconda, una Lancia Y, era condotta da un 39enne di Nettuno. Entrambi erano già volti conosciuti alle forze dell’ordine.
Durante le verifiche, i Carabinieri hanno capito subito che i due non erano estranei tra loro: l’uomo, infatti, era in videochiamata proprio con la ragazza. Nel breve scambio intercettato visivamente dagli investigatori, il 39enne la invitava con insistenza a disfarsi di un involucro prima che venisse scoperto. La giovane ha provato a eseguire l’indicazione, ma l’Aliquota Operativa ha recuperato l’oggetto quasi nell’istante stesso in cui toccava terra.
Il contenuto del pacco ha chiarito la situazione: all’interno, i militari hanno trovato materiale destinato allo spaccio già suddiviso e pronto alla vendita. Si parla di circa 900 dosi di crack (pari a 300 grammi), 100 dosi di cocaina (circa 60 grammi), 60 dosi di hashish (270 grammi), oltre a 360 euro in contanti che gli investigatori ritengono frutto dell’attività illecita.
Entrambi sono stati arrestati in flagranza per detenzione ai fini di spaccio. Dopo le formalità, la 25enne è stata portata al carcere di Rebibbia, mentre il 39enne è stato trasferito nella casa circondariale di Velletri. Gli inquirenti stanno ora approfondendo i legami tra i due, ipotizzando che possano far parte di una rete più ampia dedicata all’approvvigionamento e alla distribuzione degli stupefacenti nella zona.


