“L’aumento dei dazi americani sulla pasta italiana fino al 107% è una misura ingiustificata e dannosa, che mette a rischio oltre 700 milioni di export e colpisce uno dei simboli del nostro Made in Italy”. Lo afferma in una nota Salvatore De Meo, eurodeputato di Forza Italia e membro della Commissione Agricoltura.
“Il Governo italiano – continua l’azzurro – grazie all’impegno e alla guida del ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha già attivato un’azione diplomatica per coordinare il negoziato con le autorità americane e difendere la correttezza del nostro sistema produttivo. È fondamentale che anche l’Unione europea intervenga con determinazione per tutelare un settore che rappresenta eccellenza, tradizione e occupazione per il nostro Paese”.
“Difendere la pasta italiana significa difendere un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, per questo come Forza Italia continueremo a impegnarci in Europa per tutelare la qualità, la trasparenza e la correttezza dell’industria alimentare italiana”, conclude De Meo.


