Martedì 21 ottobre è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore (00:00–23:59) che riguarda esclusivamente il personale di manutenzione di RFI — addetti a binari, segnali e infrastrutture — proclamato da Cobas Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione RFI.
Macchinisti e capitreno di Trenitalia e Trenord non aderiscono, quindi i treni dovrebbero circolare, ma non si escludono ritardi per l’assenza di interventi tecnici.
Per i viaggiatori, si consiglia di controllare orari e stato delle corse su siti e app delle compagnie.
In caso di disagi sono previsti rimborso (da richiedere entro l’orario di partenza, per i regionali entro 24 ore prima dell’inizio dello sciopero) o riprotezione sul primo treno utile senza costi aggiuntivi.


