MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TERRACINA | La Penna (PD): “Subito l’elisuperficie h24 al Fiorini, infrastruttura essenziale per l’emergenza-urgenza”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > TERRACINA | La Penna (PD): “Subito l’elisuperficie h24 al Fiorini, infrastruttura essenziale per l’emergenza-urgenza”
Politica

TERRACINA | La Penna (PD): “Subito l’elisuperficie h24 al Fiorini, infrastruttura essenziale per l’emergenza-urgenza”

Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2025 10:16
Redazione Pubblicato 13 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

“Il Fiorini ha bisogno subito di un’elisuperficie operativa h24, abilitata anche al volo notturno: è un’infrastruttura essenziale per garantire sicurezza e tempestività nei soccorsi sul litorale pontino”.
Con queste parole il consigliere regionale del Partito Democratico Salvatore La Penna annuncia la presentazione in Consiglio Regionale del Lazio di una mozione che impegna la Giunta ad avviare con urgenza l’iter tecnico e amministrativo per la realizzazione dell’opera presso l’ospedale “Alfredo Fiorini” di Terracina.

“Il Fiorini è un presidio fondamentale per un’area densamente abitata e turistica – spiega La Penna – ma da troppo tempo è privo di un’elisuperficie attrezzata, con conseguenze pesanti per la rete dell’emergenza-urgenza. Chiediamo alla Regione di recuperare gli atti e le autorizzazioni già rilasciate, aggiornare il progetto secondo gli standard ENAC e finanziare la costruzione dell’infrastruttura, rendendola finalmente operativa 24 ore su 24”.

La vicenda dell’elisuperficie di Terracina si trascina da oltre dieci anni. Nonostante un primo permesso a costruire rilasciato nel 2011, i lavori non sono mai partiti, costringendo gli elicotteri del 118 ad atterrare in aree di fortuna, con rischi e ritardi nei trasferimenti dei pazienti più gravi.

Sulla questione interviene anche Pierpaolo Chiumera, capogruppo del PD in Consiglio comunale, che parla di “anni di errori urbanistici e occasioni mancate”.
“A Terracina – afferma – si è arrivati a proporre soluzioni assurde, come l’elisuperficie oltre il fiume o su terreni privati esterni al presidio ospedaliero, rendendo di fatto impossibile un soccorso rapido. È ora di ripartire dal buonsenso: l’unico luogo logico e sicuro è all’interno del perimetro del Fiorini, accanto al Pronto Soccorso”.

Il Partito Democratico ribadisce così la propria linea: investire in infrastrutture moderne e funzionali per garantire un sistema sanitario efficiente anche nei territori periferici del Lazio.
“Realizzare l’elisuperficie del Fiorini – conclude La Penna – significa dare attuazione concreta al diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della Costituzione, e dimostrare attenzione verso una comunità che chiede soltanto servizi all’altezza dei bisogni reali”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Centenario, Giuliani (DL): “Passaggio storico per Latina, opposizione non perda l’occasione”
LATINA | Terme di Fogliano, l’affondo di LBC: “Ennesimo fallimento dell’amministrazione Celentano”
SEZZE | Setiam attacca Lucidi: “Annuncia milioni, ma la città resta ferma: narrazione tossica”
LATINA | Accreditati 700mila euro alla Fondazione 2032, Celentano: «Avanti tutta verso ed oltre il Centenario»
SPIGNO SATURNIA | L’opposizione denuncia il decadimento amministrativo: “Maggioranza passiva”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?