MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: RUNNING | Presentata a Castel Gandolfo l’undicesima edizione del plogging più lungo del mondo: “Keep Clean and Run”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sport > RUNNING | Presentata a Castel Gandolfo l’undicesima edizione del plogging più lungo del mondo: “Keep Clean and Run”
Sport

RUNNING | Presentata a Castel Gandolfo l’undicesima edizione del plogging più lungo del mondo: “Keep Clean and Run”

Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2025 8:47
Redazione Pubblicato 25 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Nella cornice della Parrocchia Pontificia di Castel Gandolfo è stata presentata l’undicesima edizione del Keep Clean and Run, l’evento simbolo del plogging in Italia e nel mondo, ideato dall’ecorunner Roberto Cavallo. L’appuntamento, che unisce sport, educazione ambientale e cittadinanza attiva, prenderà il via sabato 25 ottobre da Albano Laziale per concludersi giovedì 30 ottobre a Benevento, dopo sei tappe e 338 chilometri percorsi lungo la Via Francigena del Sud.

Contents
338 chilometri in sei tappe Il protagonista

Quest’anno, in occasione del Giubileo del mondo educativo, la corsa raccogliendo i rifiuti sarà un viaggio di comunità e partecipazione, che coinvolgerà scuole, parrocchie, amministrazioni e associazioni locali in decine di incontri e azioni di pulizia. A presenziare all’evento Alfio Giomi, Presidente della della FISO – Federazione Italiana Sport di Orientamento.

338 chilometri in sei tappe

La partenza, sabato mattina, dal cuore di Albano Laziale, sarà il momento più atteso: un avvio festoso che vedrà la partecipazione delle scuole e delle parrocchie del territorio, con il saluto del Comune e il primo tratto verso Nemi, Velletri, Artena, Cori, Norma e Sermoneta, dove le comunità accoglieranno Roberto Cavallo e i co-runner con un abbraccio collettivo. Il giorno successivo, il percorso scenderà verso la pianura pontina, toccando Sezze, Priverno, l’Abbazia di Fossanova e il litorale di Terracina, tra paesaggi di grande bellezza con la partecipazione attiva delle associazioni locali.

Da qui, lunedì, la corsa proseguirà lungo la costa verso Formia, passando per Monte San Biagio, l’Abbazia di San Magno, Fondi, Itri e Gaeta, fino ad arrivare sul mare. Martedì il viaggio entrerà nel cuore della Campania, attraversando Minturno, Santi Cosma e Damiano, Castelforte, Sessa Aurunca, Carinola e Teano.

Mercoledì 29 ottobre, il Keep Clean and Run risalirà verso il Sannio, toccando Riardo, Pietramelara, Baia e Latina, Alife, Gioia Sannitica e Faicchio, in una tappa dedicata al dialogo con le scuole e al valore educativo del viaggio. L’ultima giornata, giovedì 30 ottobre, attraverserà San Salvatore Telesino, Telese Terme, Solopaca, Vitulano e Foglianise, fino all’arrivo a Benevento, dove la corsa si concluderà simbolicamente con un’azione di pulizia all’Oasi LIPU e la festa finale insieme a cittadini e istituzioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 Il protagonista

L’ecorunner Roberto Cavallo, ideatore dell’evento e protagonista di tutte le edizioni, affronterà le sei tappe non solo correndo, ma anche – con gli opportuni momenti per il coinvolgimento e il dialogo con le amministrazioni comunali, le scuole e le associazioni sportive e ambientali del territorio – raccogliendo i rifiuti che incontrerà. Saranno infatti i cittadini e le loro forme associative, insieme alle scuole, i veri protagonisti dell’evento, organizzando azioni di pulizia nei loro comuni di residenza o semplicemente affiancandosi a Roberto nella corsa raccogliendo i rifiuti.

Roberto Cavallo ha affermato: “Keep Clean and Run è diventato un cammino che parla al cuore delle persone. Ogni volta che parto so che non sto semplicemente correndo: sto incontrando comunità, ragazzi, cittadini che credono che la bellezza del nostro Paese meriti cura. Correre lungo la Via Francigena del Sud, da Albano Laziale fino a Benevento, significa attraversare territori diversi ma uniti dallo stesso desiderio di cambiamento. Il plogging ci ricorda che la differenza nasce dai gesti più semplici: chinarsi per raccogliere un rifiuto, alzarsi per difendere ciò che amiamo. È in questo equilibrio tra movimento e responsabilità che nasce la speranza concreta di un futuro più pulito e condiviso.”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

L’evento Keep Clean and Run nasce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione Europea Let’s Clean Up Europe cui tutti i cittadini europei possono aderire iscrivendo la propria azione di pulizia o di plogging sul sito web: https://ewwr.eu/take-part/#LCUE

Keep Clean and Run – Undicesima edizione ha il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Dicastero per la Cultura e l’Educazione (Santa Sede) e dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e dei Comuni attraversati. Main partner è RICREA – Consorzio per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio; i Gold partner sono Dentis Recycling Italy, Cantine Vietti e Asia Benevento; i Partner a sostegno delle tappe sono Assoambiente, Morato Group, Utilitalia, Volsca Ambiente e Servizi SpA, Minerva Ambiente, Lavorgna, S.P.L. Sezze SpA e De Vizia; Partner tecnici sono Montecolino SpA, Wikiloc, CamelBak e Rudy Project. Media Partner dell’iniziativa è Envi.info

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino Opes: doppia tappa decisiva tra Roma e Frasso
KARATE | Fesik 2026, il pontino protagonista: tre titoli italiani tra sakura e shibumi
CICLISMO | 79° gran premio della liberazione: sfida tra 28 team per il titolo di primavera
BASKET | I nerazzurri della Benacquista espugnano il campo della Malvin PSA Casoria 72-73
RUNNING | In Corsa Libera, tutto pronto per la 52esima Pedagnalonga
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?