“Ritengo condivisibili alcuni spunti emersi dalla relazione di Giuseppe Biazzo, presidente di Unindustria Lazio, in occasione dell’assemblea generale dell’associazione che riunisce gli imprenditori di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Accolgo con soddisfazione il passaggio sui dati relativi all’export, che confermano un dinamismo importante della nostra regione, che ha fatto segnare, nel primo semestre 2025, un incremento degli scambi con l’estero del 17% contro il 2% della media nazionale. Guai però a cullarci sugli allori. Occorre creare opportunità di crescita sui nostri territori. Concordo sul fatto che la Zls può essere una concreta risposta all’attenzione che meritano le aree industriali della nostra regione”. Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.
“Così come considero i 100 milioni di euro stanziati dal Governo per le imprese nel perimetro consortile una misura compensativa del mancato ingresso nella Zes unica che recepisce in pieno le nostre richieste. In sostanza il governo con questo provvedimento ha creato una sorta di area ‘cuscinetto’ così come da noi richiesto a più riprese. Aggiungo di aver già sottolineato come il Consorzio industriale del Lazio sia la struttura più adatta, considerata la sua vicinanza alle esigenze dei nostri territori, per mettere in campo in maniera diretta tutte le azioni e le iniziative necessarie a favore delle nostre imprese. Inoltre il Consorzio industriale del Lazio è l’ente più in grado di garantire uno snellimento delle procedure, oltre ad avere una maggiore conoscenza delle problematiche del nostro tessuto produttivo”. Continua così nella nota Enrico Tiero.
“Ho chiesto quindi all’amministrazione regionale di intervenire nei confronti del governo affinchè i 100 milioni inseriti nel decreto della presidenza del Consiglio vengano assegnati direttamente al Consorzio unico e non ad altri enti o società che non abbiano collegamenti con i territori interessati dal provvedimento. Apprezzo infine l’idea del presidente Biazzo di lanciare un’unità di missione dedicata alle infrastrutture. Una cabina di pilotaggio per le opere da completare ed un piano di investimenti straordinario e coordinato per il Lazio per abbattere i tempi di percorrenza delle trasversali e verso Roma, come pure la necessità di puntare sulla sburocratizzazione dei nostri apparati e sullo snellimento delle procedure amministrative”. Conclude così nella nota Enrico Tiero.


