La Giunta regionale del Lazio ha stanziato 23,6 milioni di euro per ridurre le liste d’attesa relative ai servizi del “Dopo di Noi” e alle case famiglia che accolgono persone con disabilità. L’intervento è stato approvato su proposta dell’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona Massimiliano Maselli.
«Si tratta di un finanziamento importante – ha spiegato Maselli – reso possibile grazie al lavoro del presidente Francesco Rocca e dell’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, che con la legge di assestamento del bilancio 2025 avevano già previsto 20 milioni di euro per l’abbattimento delle liste d’attesa. Con un incremento di ulteriori 3,6 milioni, la Giunta ha portato il totale a 23,6 milioni, di cui circa 19 milioni destinati a Roma Capitale».
Le risorse serviranno a potenziare i servizi rivolti alle persone con disabilità prive del sostegno familiare, garantendo maggiore accesso ai percorsi di autonomia e inclusione e migliorando la qualità della vita nelle strutture residenziali.
L’assessore Maselli ha sottolineato che l’obiettivo della Regione è «dare risposte concrete e tempestive alle famiglie e alle persone più fragili, potenziando la rete di assistenza e promuovendo una reale integrazione sociale».
Questo nuovo stanziamento si inserisce nel più ampio impegno della Regione Lazio a favore del welfare e della disabilità, con interventi mirati a rafforzare il sistema dei servizi sociali e ridurre i tempi di attesa per l’accesso a strutture e programmi dedicati.


