MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Sanità, al via da oggi la campagna vaccinale contro l’influenza
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Sanità, al via da oggi la campagna vaccinale contro l’influenza
Regione

ROMA | Sanità, al via da oggi la campagna vaccinale contro l’influenza

Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2025 11:50
Redazione Pubblicato 1 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

La campagna vaccinale contro l’influenza parte oggi, primo ottobre. È rivolta prevalentemente agli over 60, alle persone fragili, ai bambini fino ai 6 anni compiuti, agli operatori sanitari e alle donne in gravidanza. La Regione Lazio mette a disposizione un’importante rete di punti di erogazione, capillarmente distribuita su tutto il territorio, volta a garantire la massima prossimità al cittadino.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Internazionali d’Italia, Righini: “Manifestazione strategica per promuovere eccellenze del territorio” → ROMA | Internazionali d’Italia, Righini: “Manifestazione strategica per promuovere eccellenze del territorio” ROMA | Santori su Ama: “Discariche chiuse e mezzi pieni, la città si copre di immondizia” → ROMA | Santori su Ama: “Discariche chiuse e mezzi pieni, la città si copre di immondizia” ROMA | Riaperto il museo laboratorio della Mente, un ponte tra memoria e inclusione → ROMA | Riaperto il museo laboratorio della Mente, un ponte tra memoria e inclusione

Centrale sarà il contributo dei Medici di Medicina Generale, a cui si affiancano i Pediatri di libera scelta e le Farmacie di comunità, per assicurare un’offerta vaccinale tempestiva e di qualità a favore delle fasce della popolazione previste dalle raccomandazioni nazionali e regionali. Altri fondamentali contesti di erogazione sono poi i Centri vaccinali delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere, dei Policlinici e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, insieme con le residenze sanitarie assistenziali e le case di cura per la lungodegenza sotto la supervisione delle Asl competenti.

- Advertisement -

Si tratta di una capillare mobilitazione, quella promossa dalla Regione Lazio, sulla base di 140 centri vaccinali gestiti dalle Asl, oltre alla partecipazione di circa 3.800 medici di famiglia, 450 pediatri di libera scelta, 600 farmacie e 35 grandi strutture ospedaliere. Il Lazio rafforza il suo impegno nella diffusione dell’immunizzazione della popolazione, a partire dalle categorie e fasce di popolazione maggiormente esposte e suscettibili.

È stata tra le prime Regioni in Italia ad aver acquistato le dosi per la campagna antinfluenzale, per la quale sono disponibili un milione e 335mila dosi di vaccino con un eventuale possibile incremento laddove necessario. La vaccinazione è raccomandata prioritariamente per gli over 60, i bambini fino a 6 anni compiuti, le donne in gravidanza, gli ospiti delle strutture per lungodegenti e le persone con elevata fragilità di tutte le età, in particolare i soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, gli operatori sanitari e sociosanitari, i donatori di sangue e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo. Dal 20 novembre la vaccinazione antinfluenzale sarà poi disponibile per tutta la popolazione.

- Advertisement -

«La campagna vaccinale contro l’influenza rappresenta un momento fondamentale per tutelare la salute dei cittadini, in particolare delle persone più fragili. Grazie a una rete capillare e alla collaborazione di medici di famiglia, pediatri, farmacie e strutture sanitarie, siamo in grado di offrire un servizio diffuso e accessibile a tutti. Il Lazio è tra le prime Regioni ad aver garantito l’approvvigionamento delle dosi, a conferma dell’impegno costante per la prevenzione e la protezione della nostra comunità. Vaccinarsi è un gesto di responsabilità verso sé stessi e verso gli altri», ha dichiarato Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.

Per ulteriori informazioni i cittadini possono consultare il sito www.salutelazio.it.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto»
ROMA | Commercio di vicinato, Sambucci: sostegno alla proposta di legge di Confesercenti
ROMA | Bus elettrici per il Tpl, fondi aumentati a 59,6 milioni
ROMA | Nasce Lazio Roots, cinque Consorzi insieme per raccontare le eccellenze agroalimentari regionali
ROMA | Intercity, Fast Confsal chiede garanzie su servizio e lavoratori
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | PalaCeci, pubblicato l’avviso per il progetto di rilancio del centro sportivo di via dei Mille
  • TEATRO | “Linee, tra i bordi”, al Marconi di Roma una riflessione giovane e intensa sull’assurdità della guerra
  • Meteo, ancora sole e caldo anomalo: nel weekend torna il rischio pioggia
  • ROMA | Tentata rapina in un minimarket a Cerveteri: 22enne disarmato dai dipendenti
  • ANZIO | Maltempo: avviso pubblico per la rimozione dei materiali ingombranti: domande entro il 22 ottobre
  • CALCIO | Al via la stagione pontina: torna la Terza Categoria e ripartono tutti i campionati provinciali
  • SERMONETA | La città celebra la poesia dialettale: tre giorni tra versi, musica e teatro
  • Vendemmia 2026, scoperti 25 braccianti irregolari nel Trevigiano: sanzioni fino a 290mila euro
  • LATINA | Il circo tra memoria, libri e poesia: torna il Caffè Letterario
  • CISTERNA | Disservizi WindTre, il Codacons diffida la compagnia e chiede indennizzi

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | PalaCeci, pubblicato l’avviso per il progetto di rilancio del centro sportivo di via dei Mille 15 Ottobre 2026
  • TEATRO | “Linee, tra i bordi”, al Marconi di Roma una riflessione giovane e intensa sull’assurdità della guerra 15 Ottobre 2026
  • Meteo, ancora sole e caldo anomalo: nel weekend torna il rischio pioggia 15 Ottobre 2026
  • ROMA | Tentata rapina in un minimarket a Cerveteri: 22enne disarmato dai dipendenti 15 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →