MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PRIVERNO | Turismo itinerante, in arrivo un’area di sosta per camper nel cuore della Valle dell’Amaseno
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > PRIVERNO | Turismo itinerante, in arrivo un’area di sosta per camper nel cuore della Valle dell’Amaseno
Attualità

PRIVERNO | Turismo itinerante, in arrivo un’area di sosta per camper nel cuore della Valle dell’Amaseno

Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2025 10:41
Redazione Pubblicato 6 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

È una grande soddisfazione vedere Priverno tra i primi 12 vincitori dell’Avviso Pubblico promosso dal Ministero del Turismo per lo “sviluppo del turismo di prossimità, all’aria aperta ed ecosostenibile, per l’abbattimento delle emissioni atmosferiche, per la realizzazione di interventi finalizzati alla creazione o alla riqualificazione di aree attrezzate di sosta temporanea”. Tra i 237 progetti partecipanti sono stati finanziati, con fondi del PNRR, i primi 152 e l’esserci posizionati tra i primissimi con un punteggio di ben 100 punti e un finanziamento di 300 mila euro, è davvero un risultato straordinario, frutto del lavoro di squadra tra ufficio tecnico e amministratori nell’elaborare un progetto davvero complesso e articolato che, però, alla fine concretizzerà il grande sogno di dotare il territorio di una infrastruttura turistica importante e foriera di grandi prospettive.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto → LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto CORI | Terremoto del Friuli, 50° anniversario: il ricordo dell’aiuto partito da Cori → CORI | Terremoto del Friuli, 50° anniversario: il ricordo dell’aiuto partito da Cori LATINA | Insabbiamento Foce del Duca e Lago di Fogliano: riunione congiunta su ambiente e marina → LATINA | Insabbiamento Foce del Duca e Lago di Fogliano: riunione congiunta su ambiente e marina

il progetto dal titolo “OASI DEL TURISMO ITINERANTE PRIVERNUM”- Un’ Area attrezzata per l’accoglienza e la sosta dei camper nella Valle dell’Amaseno, prevede la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per l’accoglienza e la sosta dei camper, su una superficie di 6000 mq, antistante il Parco Archeologico Privernum, finora utilizzata soltanto e in minima parte come area di sosta di servizio al Parco.

- Advertisement -

Nello specifico, l’area sarà dotata di n.66 piazzole di sosta attrezzate, di una superficie di 40 mq ciascuna, con un sistema automatizzato del controllo degli accessi, un sistema “camper service” dedicato alla raccolta delle acque grigie e nere e all’approvvigionamento di acqua potabile, 10 colonnine (una per ogni 6 camper) per i servizi di connessione e fornitura elettrica.

L’Oasi Privernum, illuminata, video sorvegliata e coperta da rete wi-fi, includerà anche un parco giochi attrezzato per bambini, un’area picnic con tavoli e panche, coperta da una tettoia fotovoltaica, una zona playground con percorsi fitness e una zona per il relax e la socializzazione.

- Advertisement -

Nell’ampia gamma dei servizi erogati dall’area, fra cui i servizi igienici e di lavanderia, sono previste anche postazioni di ricarica per biciclette elettriche, servizi di bike sharing, box per filodiffusione audio, sia per le comunicazioni di servizio, che per l’intrattenimento, spazi per il book crossing, aree di Primo soccorso con Defibrillatori automatici.

Si tratta di un risultato importante che affonda le radici nella volontà di questa Amministrazione di dotare Priverno di servizi per lo sviluppo locale e tra questi anche quelli per la promozione di forme turistiche sostenibili, come è il turismo itinerante, valorizzando le pregresse attività di promozione e valorizzazione realizzate già dall’Ente, che hanno prodotto rapporti stabili con alcune Associazioni di camperisti, la realizzazione di una piccola area di sosta nel centro della Città e il riconoscimento di “Comune amico del turismo itinerante”.

- Advertisement -

La posizione strategica dell’Area sosta camper, impreziosita dalla presenza del sito archeologico di Privernum, al centro della piana di Mezzagosto, porta d’accesso ai numerosi Comuni del Comprensorio Lepino e nodo di collegamento strategico tra le due Province di Latina e Frosinone, la rendono fortemente attrattiva per il grande movimento del camperismo italiano e internazionale. La fitta rete viaria, dalla S.S.156 dei Monti Lepini, alla S.R. 609 Carpinetana, alla Frosinone Mare, fino alla vicina Autostrada e alla linea ferroviaria, assicura un veloce e agevole collegamento tra la costa e i borghi storici dell’interno, tra il Lazio meridionale, Roma e Napoli.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Consiglio delle bambine e dei bambini, inaugurata la prima bacheca di crossbooking ai Giardini comunali
SABAUDIA | Servizio rifiuti, il Comune smentisce i sindacati: “Notizia del tutto infondata”
LATINA | Kiwi, ricerca e innovazione contro la moria: al San Benedetto-Einaudi-Mattei secondo Open Day del progetto KVDS
SERMONETA | Giovannoli in visita istituzionale al 70° Stormo: rafforzato il legame con l’Aeronautica Militare
LATINA | Gionchetto, al via i lavori per la nuova cabina elettrica in Via Monte Terminillo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?