MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Sicurezza, Giuliani: “Arrivo Ministro segnale importante, ma la repressione non è l’unica risposta”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Sicurezza, Giuliani: “Arrivo Ministro segnale importante, ma la repressione non è l’unica risposta”
Attualità

LATINA | Sicurezza, Giuliani: “Arrivo Ministro segnale importante, ma la repressione non è l’unica risposta”

Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2025 14:31
Redazione Pubblicato 6 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

“Quanto accaduto nelle ultime settimane ha lasciato sgomenta l’intera comunità cittadina. Ma la risposta dello Stato e delle istituzioni, a partire dall’amministrazione comunale, è stata pronta e decisa. Gli arresti avvenuti negli ultimi giorni, il finanziamento regionale per l’acquisto di 300 telecamere di videosorveglianza, l’arrivo a Latina del Ministro Piantedosi. Sono tutti esempi di una filiera di Governo che funziona e dà risposte concrete”. Questo il commento di Andrea Giuliani, presidente del movimento Decisamente Latina.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto → LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune → LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune LATINA | Parco Susetta Guerrini, corridoio verde e laboratorio di sostenibilità in vista del 2032 → LATINA | Parco Susetta Guerrini, corridoio verde e laboratorio di sostenibilità in vista del 2032

“Spero anzi che al più presto, come evidenziato in passato e come proposto più volte concretamente con atti formali attraverso interrogazioni parlamentari dal Senatore pontino Nicola Calandrini, si possa addivenire all’innalzamento della fascia della Questura e all’apertura di una postazione Polfer a Latina Scalo. Per combattere la criminalità servono prima di tutto donne e uomini a pattugliare il territorio e a condurre le sempre più complesse indagini che il crimine attuale richiede” prosegue Giuliani.

- Advertisement -

“Ma tutto questo rischia di non bastare. Se due gemelli poco più che ventenni, in modo totalmente spregiudicato e violento, si adoperano per anni per arrivare a trasformare un dignitoso quartiere popolare in una piazza di spaccio a cielo aperto è l’intera società che si deve interrogare su cosa sia stato sbagliato. Credo che il primo passo – riflette il presidente di DL – sia quello innanzitutto di abbassare i toni dello scontro politico, trasformando gli attacchi sterili in critiche costruttive”.

“Credo sia poi auspicabile fare rete per raccontare ai giovani una Latina diversa, divulgando quanto di buono viene fatto. Penso ad esempio alla stagione teatrale, di livello, finalmente organizzata al Teatro D’Annunzio. Come presidente di un movimento civico mi metto a disposizione dell’amministrazione per trovare ogni strada ritenuta utile per coinvolgere i giovani della città ed invogliarli al teatro. Anche solo una serata al mese passata in un luogo di cultura rappresenterebbe infatti una serata in meno passata in strada, un’occasione di crescita, di confronto, uno stimolo a coltivare i propri talenti. Almeno su questo la politica converga, non pensi alla prossima campagna elettorale ma al futuro reale della comunità”

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Consiglio delle bambine e dei bambini, inaugurata la prima bacheca di crossbooking ai Giardini comunali
SABAUDIA | Servizio rifiuti, il Comune smentisce i sindacati: “Notizia del tutto infondata”
LATINA | Kiwi, ricerca e innovazione contro la moria: al San Benedetto-Einaudi-Mattei secondo Open Day del progetto KVDS
SERMONETA | Giovannoli in visita istituzionale al 70° Stormo: rafforzato il legame con l’Aeronautica Militare
LATINA | Gionchetto, al via i lavori per la nuova cabina elettrica in Via Monte Terminillo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?