MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Settimana Nazionale Protezione Civile, il convegno al polo universitario
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > LATINA | Settimana Nazionale Protezione Civile, il convegno al polo universitario
Regione

LATINA | Settimana Nazionale Protezione Civile, il convegno al polo universitario

Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2025 16:14
Redazione Pubblicato 6 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

«Grazie alla disponibilità ed alla sensibilità sul tema del Prefetto di Latina, dottoressa Ciaramella, si è tenuto un importante convegno presso il Polo universitario di Latina sul tema della prevenzione del rischio e delle buone pratiche di Protezione Civile. L’incontro ha costituito una rilevante occasione di confronto con i sindaci della provincia di Latina e con i gruppi territoriali di volontariato sulle principali iniziative introdotte per lo sviluppo della protezione civile nel Lazio».

Lo dichiara l’assessore alle Politiche abitative, alle Case popolari, alle Politiche del mare e alla Protezione civile della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli

«In particolare, ho avuto modo di illustrare le principali innovazioni introdotte come l’avvio di una nuova attività di collaborazione con la Capitaneria di Porto per la realizzazione del progetto “Mare sicuro”, l’introduzione del fondo di solidarietà per i volontari nell’ipotesi di infortuni subiti durante le loro attività, il finanziamento dei piani di protezione civile per i comuni del Lazio. In una logica di tutela del nostro territorio dai sempre più frequenti fenomeni calamitosi, abbiamo inteso introdurre un apposito fondo per lo stato di calamità ed emergenze, così da consentire la prontezza delle risorse necessarie per la realizzazione di interventi di ripristino e messa in sicurezza», aggiunge l’assessore Ciacciarelli.

«Consapevole della necessità di rafforzare il mondo del volontariato, abbiamo avviato nel corso di questi mesi una attività volta ad estendere il campo della formazione per le organizzazioni di protezione civile, così da rendere il profilo dei nostri volontari pronto e completo per ogni evenienza. Ringrazio il Prefetto Ciaramella, i sindaci presenti e tutte le organizzazioni di volontariato per aver consentito la realizzazione di questa importante giornata di formazione», conclude l’assessore Pasquale Ciacciarelli.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | Mobilità, Calvi: “Sblocco da 60 milioni di euro per le infrastrutture, svolta per lo sviluppo del territorio”
ROMA | Cotral, Ghera (FDI): “Bilancio 2025 conferma il buon lavoro sul trasporto pubblico nel Lazio”
ROMA | Borse di studio 2025/2026, al via i pagamenti: coperte tutte le domande idonee
LAZIO | Il Presidente Rocca incontra il governatore californiano Newsom: al via percorso di collaborazione
CIVITAVECCHIA | Porti e sicurezza delle coste, Ciacciarelli incontra il Comandante Nicastro: “Rafforzare la collaborazione istituzionale”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?