Momenti di paura nel quartiere Q4 Nuova Latina, dove nel primo pomeriggio di ieri un incendio improvviso ha distrutto un suv Mercedes GLE ibrido e un’utilitaria Renault Clio, danneggiando anche una terza vettura e la tenda di un bar di Largo Peri. L’episodio, avvenuto intorno alle 14:40, ha attirato decine di residenti allarmati dal denso fumo nero visibile da diversi isolati.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Latina, che hanno domato le fiamme dopo un lungo e complesso intervento. Le alte temperature sviluppate dal rogo hanno reso difficoltose le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area.
Le indagini della Polizia di Stato sono in corso per chiarire le origini dell’incendio. A destare particolare interesse è il fatto che le fiamme sarebbero partite dalla parte anteriore sinistra del suv, in pieno giorno e in assenza di persone nelle immediate vicinanze. Secondo alcune testimonianze raccolte sul posto, un uomo in moto sarebbe stato visto allontanarsi in fretta pochi istanti prima che divampasse il fuoco.
Gli investigatori non escludono la pista dolosa, anche se al momento non sono emersi elementi certi. Gli agenti della Squadra Mobile e gli specialisti della Polizia Scientifica hanno effettuato rilievi approfonditi per individuare eventuali residui di liquidi infiammabili o tracce lasciate dall’autore del gesto.
Il suv risulta intestato a una società edile con sede tra Roma e Frascati, attiva nel settore dei restauri di beni culturali e coinvolta in importanti interventi su monumenti simbolo della Capitale come il Colosseo, la Piramide Cestia e i Musei Vaticani. Il veicolo sarebbe utilizzato da una famiglia di origine albanese residente in zona.
Al momento, nessuna ipotesi viene esclusa. Le forze dell’ordine stanno analizzando i possibili moventi dietro un rogo che ha colpito una zona solitamente tranquilla della città. Le telecamere di videosorveglianza più vicine, però, risultano fuori uso, rendendo più complessa la ricostruzione dei fatti.
Gli investigatori confidano ora nell’individuazione di testimoni diretti o nuove immagini utili a chiarire un episodio che ha destato sconcerto tra i residenti del Q4 e che potrebbe nascondere, dietro l’apparente casualità di un incendio d’auto, una storia più complessa.


