MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Operazione antiterrorismo dei Carabinieri: fermato un 31enne per istigazione jihadista
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > LATINA | Operazione antiterrorismo dei Carabinieri: fermato un 31enne per istigazione jihadista
Cronaca

LATINA | Operazione antiterrorismo dei Carabinieri: fermato un 31enne per istigazione jihadista

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2025 14:43
Redazione Pubblicato 15 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma – Dipartimento Antiterrorismo e Reati contro la Personalità dello Stato e condotta dal Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dei Carabinieri, con il supporto operativo del Comando Provinciale di Latina, è stata eseguita nella giornata odierna un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Roma nei confronti di un 31enne cittadino tunisino.
L’uomo è indagato per istigazione a delinquere aggravata dall’apologia del terrorismo e per uso di strumenti informatici e telematici a fini di propaganda jihadista (articoli 414 e 270 bis del Codice penale, aggravante della finalità di terrorismo).

L’attività investigativa trae origine da un’operazione di web patrolling condotta dai reparti Antiterrorismo e Anticrimine dei Carabinieri di Roma, che ha portato all’individuazione di un account TikTok utilizzato per diffondere contenuti di propaganda jihadista.
Tra i materiali rinvenuti: locandine e nasheed (canti religiosi) diffusi dagli organi mediatici dello Stato Islamico (SI), video e immagini celebrative dei combattenti, messaggi di esaltazione del martirio e prediche di predicatori takfiristi-jihadisti.

Le successive attività tecniche hanno consentito di identificare l’utilizzatore dell’account nel 31enne tunisino, che si sarebbe mostrato particolarmente attivo nella produzione e condivisione di materiale di ispirazione jihadista.
Secondo gli inquirenti, l’indagato manifestava un profilo ideologico e religioso di tipo fondamentalista, immerso in un processo di radicalizzazione di matrice islamista. Viveva in condizioni di isolamento sociale, con limitati rapporti personali e difficoltà economiche, pur svolgendo un lavoro regolare. Le indagini descrivono inoltre un comportamento riservato e prudente nelle comunicazioni, unito a una costante attività online di propaganda filo-jihadista e di esaltazione del martirio.

Si ricorda che, trattandosi di indagini preliminari, l’uomo deve considerarsi innocente fino a un’eventuale sentenza definitiva di condanna.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LAZIO | Meteo: weekend dell’immacolata stabile e soleggiato grazie all’anticiclone
LATINA | Controlli nelle zone della movida: giovane trovato con droga, scatta la segnalazione
APRILIA | Incendio in un capannone nella zona industriale: una persona intossicata, attesa per i rilievi
PONTINIA | Operazione anti-caporalato: varie irregolarità in azienda zootecnica, scatta la denuncia e 7.800 euro di multa per il titolare
APRILIA | Rubano alcolici per più di 500 euro: denunciati due cittadini rumeni
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?