Il progetto di rigenerazione urbana dell’ex scuola materna di via Milazzo a Latina approda a Ferrara come esempio virtuoso di recupero architettonico e sostenibilità. Nel fine settimana, durante il congresso “Novecento in transizione”organizzato da Docomomo Italia in collaborazione con l’Università di Ferrara, il Comune di Latina ha presentato l’intervento finanziato con fondi PNRR per circa 1,8 milioni di euro, destinato a restituire nuova vita a un edificio storico progettato da Luigi Pellegrin, tra i più importanti architetti italiani del Novecento.
A rappresentare Latina è stata l’architetto Micol Ayuso, dirigente del Dipartimento Manutenzioni, che ha illustrato il valore e la complessità del progetto. L’edificio, costruito nei primi anni ’70 come scuola materna sperimentale, fu infatti realizzato con un sistema innovativo di prefabbricazione, poi divenuto brevetto industriale nel 1975. L’intento originario di Pellegrin era quello di coniugare architettura e pedagogia, creando spazi flessibili e dinamici, capaci di adattarsi ai bisogni dei bambini e della comunità.
“Il lavoro – ha spiegato l’architetto Ayuso – ha evidenziato un’importante ricerca archivistica condotta attraverso il Fondo Luigi Pellegrin conservato presso l’Università di Parma. L’obiettivo dell’intervento è restituire all’edificio la sua qualità spaziale originaria, eliminando le aggiunte e le superfetazioni accumulate negli anni per riportarlo alla sua essenza di trasparenza, fluidità e modularità.”
Il valore dell’opera è riconosciuto anche dal Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi del Ministero della Cultura: tra le quindici scuole costruite in Italia con lo stesso sistema prefabbricato, quella di via Milazzo è l’unica rimasta integra nella sua forma originaria, diventando così un autentico “pezzo di design” architettonico.
Durante il congresso di Ferrara, l’architetto Ayuso ha illustrato come il progetto, redatto per il Comune da Fabio Scalzi e in esecuzione con l’impresa Esse.Ci Srl, rappresenti un intervento di rigenerazione urbana e sociale. L’ex scuola sarà infatti trasformata in una Casa di Quartiere, un centro pubblico di aggregazione e cultura co-gestito con la comunità locale, destinato a migliorare la qualità della vita del quartiere e dell’intera città.
“La presentazione del progetto a un evento nazionale di tale rilievo – ha dichiarato il vicesindaco Massimiliano Carnevale, con delega al PNRR – è motivo di grande orgoglio. Dimostra che il Comune di Latina sta lavorando con competenza e visione, grazie a una dirigenza di professionisti appassionati e preparati, come l’architetto Ayuso, capaci di rappresentare al meglio il nostro territorio e la sua capacità di innovare nel rispetto del patrimonio moderno.”
Con il progetto dell’ex scuola di via Milazzo, Latina si afferma come città laboratorio di rigenerazione sostenibile, dove l’architettura del passato incontra i bisogni del presente, trasformando un edificio storico in un nuovo luogo di incontro, cultura e identità collettiva.


