È rientrato oggi in Italia, scortato dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Latina e dal personale della Polaria di Fiumicino, un 42enne originario della provincia di Latina, estradato dalla Spagna dopo essere stato arrestato a Barcellona la scorsa estate.
L’uomo, già destinatario di un mandato di arresto europeo, era stato rintracciato e fermato presso una clinica odontoiatrica catalana. Figura inserita nella lista dei latitanti pericolosi del Ministero dell’Interno, è gravemente indiziato di essere a capo di un’associazione dedita al traffico di stupefacenti attiva sul territorio pontino.
L’estradizione è stata eseguita in attuazione di una misura cautelare personale emessa dal Tribunale di Roma su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) capitolina.
Le indagini che hanno portato alla cattura del ricercato sono state condotte in stretta collaborazione tra la Procura Distrettuale di Roma e le autorità spagnole, con il coordinamento di Eurojust e il supporto del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP). Le attività investigative si sono avvalse anche di strumenti di web patrolling e dell’analisi dei circuiti relazionali del latitante.
Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari e, come previsto dall’articolo 27 della Costituzione, per l’indagato vige il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.


