MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: GAETA | Riprende il ciclo “Start”: incontri online per le future famiglie adottive
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > GAETA | Riprende il ciclo “Start”: incontri online per le future famiglie adottive
Attualità

GAETA | Riprende il ciclo “Start”: incontri online per le future famiglie adottive

Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2025 8:48
Redazione Pubblicato 9 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Il prossimo appuntamento del ciclo “START” incontri informativi- orientativi sul percorso dell’adozione nazionale e internazionale si terrà  venerdì 17 ottobre 2025 dalle ore 18 alle 19 sulla piattaforma Google Meet.

● Leggi sullo stesso argomento

GAETA | Nuovo impianto di condizionamento all’ufficio postale di piazza Carlo III: lavori per circa un mese → GAETA | Nuovo impianto di condizionamento all’ufficio postale di piazza Carlo III: lavori per circa un mese GAETA | Porti, pesca e blue economy: il GALP Lazio al convegno del Boat Days → GAETA | Porti, pesca e blue economy: il GALP Lazio al convegno del Boat Days ROMA | Termovalorizzatore: posata la prima pietra a Santa Palomba, cantiere avviato tra polemiche e scontro politico → ROMA | Termovalorizzatore: posata la prima pietra a Santa Palomba, cantiere avviato tra polemiche e scontro politico

Il primo ciclo di incontri si è concluso la scorsa primavera e ha visto tra gli ospiti la dott.ssa Monica Sansoni, garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, e il dott. Raffaele Focaroli già Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Roma. In questo primo incontro di ottobre parteciperà Anna Genni Miliotti, esperta di adozioni, formatrice e operatrice per il Cndaia (Centro nazionale di documentazione e analisi sull’infanzia e sull’adolescenza).

- Advertisement -

Gli incontri hanno lo scopo di rispondere ai numerosi dubbi di chi si approccia a l’adozione e sono nati da un’iniziativa del Centro Adozioni a fronte delle tante richieste giunte a questo servizio da comuni vicini e lontani, per cercare di guidare nei primi passi del percorso adottivo che purtroppo soffre ancora di tanti pregiudizi soprattutto rispetto ai tempi e alla burocrazia.

“Quest’anno apriamo il ciclo di incontri formativi con la possibilità di estendere la partecipazione anche alle persone singole che desiderano intraprendere l’adozione internazionale – spiega l’avv. Alessia Maria Di Biase referente del centro adozioni-  e quindi abbiamo pensato di realizzare degli incontri collettivi, online, per rispondere alle domande più comuni, più semplici ma che tuttavia a volte impediscono o rallentano il percorso dell’adozione. Lo scopo è non solo quello di facilitare l’accesso alla procedura ma anche quello di sostenere le famiglie che spesso si sentono sole in questa scelta così importante”.

- Advertisement -

Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile, in modalità online, in un giorno infrasettimanale che sarà comunicato preventivamente via mail alla coppie che si iscrivono ai singoli appuntamenti. Durante l’incontro  saranno trattati i seguenti temi: chi può presentare domanda di adozione; come e dove si presenta la documentazione; la differenza tra adozione nazionale e internazionale ; i tempi di attesa, l’età dei bambini, i costi; come scegliere l’Ente autorizzato. Intervento conclusivo di un ospite.

Gli incontri saranno tenuti dall’avv. Alessia Maria Di Biase. Gli interessati che intendono partecipare possono inviare una mail all’indirizzo   mariavaudo@outlook.com con nome e cognome; qualche minuto prima  dell’inizio riceveranno il link per collegarsi attraverso la piattaforma google meet. L’incontro è aperto anche a tutte le coppie e persone singole che non risiedono nel Comune di Gaeta.

- Advertisement -

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Consiglio delle bambine e dei bambini, inaugurata la prima bacheca di crossbooking ai Giardini comunali
SABAUDIA | Servizio rifiuti, il Comune smentisce i sindacati: “Notizia del tutto infondata”
LATINA | Kiwi, ricerca e innovazione contro la moria: al San Benedetto-Einaudi-Mattei secondo Open Day del progetto KVDS
SERMONETA | Giovannoli in visita istituzionale al 70° Stormo: rafforzato il legame con l’Aeronautica Militare
LATINA | Gionchetto, al via i lavori per la nuova cabina elettrica in Via Monte Terminillo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?