MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FONDI | Falsi documenti per il permesso di soggiorno: due denunciati
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > FONDI | Falsi documenti per il permesso di soggiorno: due denunciati
Cronaca

FONDI | Falsi documenti per il permesso di soggiorno: due denunciati

Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2025 14:42
Redazione Pubblicato 14 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Due uomini, un cittadino pakistano e uno originario del Burkina Faso, sono stati denunciati a piede libero dagli agenti della Polizia di Stato di Fondi con l’accusa di induzione in falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il cittadino africano, richiedente protezione internazionale, aveva bisogno di una dichiarazione di ospitalità per dimostrare la propria residenza a Fondi e ottenere così il permesso di soggiorno. Non riuscendo a procurarsi il documento in modo regolare, si sarebbe rivolto a un dipendente di un esercizio commerciale etnico della città, gestito da connazionali pakistani, chiedendogli di redigere una falsa dichiarazione.

Nel documento, predisposto ad arte, risultava che un altro cittadino pakistano residente a Borgo Hermada avesse accettato di ospitare il richiedente. Ma, una volta ascoltato dagli agenti, l’uomo ha negato ogni coinvolgimento, dichiarando di non aver mai incontrato né conosciuto il cittadino del Burkina Faso.

L’uomo ha tuttavia riferito di conoscere il dipendente del negozio, al quale in passato aveva consegnato, per comodità e fiducia, copie dei propri documenti e moduli già firmati. Da quel materiale sarebbero stati estratti i dati e la firma utilizzati per compilare la falsa dichiarazione, poi presentata all’Ufficio Immigrazione per ottenere il titolo di soggiorno.

L’indagine è partita da verifiche incrociate della Polizia di Stato, che hanno fatto emergere le incongruenze nella documentazione e portato all’identificazione dei due presunti responsabili.

Nel corso dello stesso fine settimana, gli agenti del Commissariato di Fondi, insieme alla Polizia Locale, hanno inoltre denunciato un cittadino maghrebino sorpreso in flagranza mentre tentava di rubare una bicicletta. L’uomo è anche indagato per un precedente furto di velocipede avvenuto nei giorni scorsi nella stessa zona.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LAZIO | Meteo: weekend dell’immacolata stabile e soleggiato grazie all’anticiclone
LATINA | Controlli nelle zone della movida: giovane trovato con droga, scatta la segnalazione
APRILIA | Incendio in un capannone nella zona industriale: una persona intossicata, attesa per i rilievi
PONTINIA | Operazione anti-caporalato: varie irregolarità in azienda zootecnica, scatta la denuncia e 7.800 euro di multa per il titolare
APRILIA | Rubano alcolici per più di 500 euro: denunciati due cittadini rumeni
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?