Non gli è bastato conquistare l’Italia. Dopo aver trionfato come “Miglior colomba d’Italia” e aver conquistato un posto nella prestigiosa top 10 nazionale, Francesco Ricci è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua dolce avventura. Il giovane pasticciere setino continua a portare i sapori di Sezze sempre più in alto, con una passione che profuma di lievito madre e sogni che si realizzano.
Ma questa volta l’obiettivo è mondiale. Lunedì e martedì scorsi, Ricci ha superato con successo le selezioni del “Campionato del mondo del Panettone” ad Ercolano, dove si è confrontato con alcuni dei più grandi maestri pasticceri. Il risultato? Straordinario: è approdato in finale con due categorie, quella del Panettone classico e quella del Panettone innovativo.
Francesco Ricci, scuola Rolando Morandin, ha commentato con emozione la vigilia della finale: «Sono felicissimo. Dietro questo risultato ci sono tanto impegno, studio, passione e disciplina. Ho imparato ad avere pazienza, soprattutto nella gestione del lievito madre: è un lavoro che richiede dedizione assoluta, ma che ripaga con grandi soddisfazioni. Il lievito madre è entrato nella mia vita in un momento delicato e l’ha completamente cambiata. Sono orgoglioso di questo traguardo perché è il frutto di anni di sacrifici. Mi ero promesso di portare Sezze sulla vetta del mondo e passo dopo passo ci sto riuscendo».
Ora lo attende la finale di Napoli, che si terrà alla Fiera Gustus il 16 e 17 novembre. Un palcoscenico prestigioso, dove l’artigianalità incontra l’eccellenza gastronomica e dove Francesco Ricci potrà rappresentare Sezze, portando con sé quell’inconfondibile sapore di casa che rende i suoi dolci davvero speciali.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.