MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA | Processo per caporalato, il Comune chiederà di costituirsi parte civile
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > CISTERNA | Processo per caporalato, il Comune chiederà di costituirsi parte civile
Cronaca

CISTERNA | Processo per caporalato, il Comune chiederà di costituirsi parte civile

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2025 17:24
Redazione Pubblicato 29 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Il Comune di Cisterna chiederà di costituirsi parte civile nel processo per caporalato a carico degli imprenditori Antonello e Renzo Lovato la cui prima udienza è fissata per il 6 novembre davanti al giudice monocratico del Tribunale di Latina, processo che vede tra le parti offese alcuni braccianti tra i quali Satnam Singh, deceduto tragicamente lo scorso anno.

Nella delibera approvata oggi dalla Giunta comunale si sottolinea come i comportamenti contestati ai due imputati hanno frustrato e leso gli scopi statutari del Comune di Cisterna di Latina che, peraltro, è Ente che rappresenta gli interessi delle persone stanziate sul proprio territorio, incluse le vittime dei reati oggetto del procedimento penale, una delle quali (Satnam Singh), in occasione del grave ferimento è addirittura deceduta in circostanze indicibili che hanno arrecato un “notevole turbamento morale all’intera comunità locale”.

L’Amministrazione considera dunque di avere subìto danni e una lesione degli interessi statutariamente tutelati e di immagine in seguito all’enorme risonanza mediatica suscitata dalla vicenda e di conseguenza di essere legittimata e avere interesse a costituirsi parte civile nel giudizio penale a carico dei due imprenditori. L’utilizzazione di manodopera in maniera irregolare contrasta infatti con l’interesse sancito dallo Statuto del Comune di Cisterna a “tutelare i diritti nel mondo del lavoro, combattere lo sfruttamento e favorire l’emersione del lavoro nero”.

«Così come è accaduto in occasione della morte del bracciante Satnam Singh – sottolinea il sindaco Valentino Mantini – ho ritenuto giusto che il Comune richiedesse di costituirsi parte civile, vista la gravità del comportamento messo in atto nei confronti di numerosi lavoratori, che contrasta con l’impegno di questa Amministrazione a promuovere tutte le iniziative utili a tutelare i diritti nel mondo del lavoro. Satnam, che risulta parte offesa in questo procedimento – prosegue il primo cittadino – abitava a Cisterna, comunità che da sempre ha accolto cittadini di altre nazionalità, in particolare indiani, nel rispetto delle diversità etniche, linguistiche, culturali e religiose. Essere presenti in questo processo è per noi un atto dovuto».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Mandato di arresto europeo per droga: 30enne rumeno rintracciato dai Carabinieri
SABAUDIA | Rubano champagne con borse schermate al supermercato: denunciata una coppia
TERRACINA | Ubriaco minaccia la moglie anche davanti i Carabinieri: arrestato 62enne
SEZZE | Tenta di disfarsi della cocaina durante un controllo dei Carabinieri: giovane segnalato
GAETA | Tentato furto in supermercato: la Polizia di Stato arresta tre donne cilene.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?