MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA | Sport paralizzato, 1000 atleti a rischio: Codacons e ASD diffidano il Comune
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > APRILIA | Sport paralizzato, 1000 atleti a rischio: Codacons e ASD diffidano il Comune
Cronaca

APRILIA | Sport paralizzato, 1000 atleti a rischio: Codacons e ASD diffidano il Comune

Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2025 10:29
Redazione Pubblicato 11 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Il Codacons Latina, unitamente al “Comitato per l’Emergenza Sport ad Aprilia” (di cui fanno parte: Asd Virtus Basket Aprilia – Giovolley Srl Ssd – Asd Dilettanti Samurai Aprilia – Asd Pianeta Volley Aprilia Team – Asd Olympia – Asd Anaspol – Asd Europa – Asd Asks Campo di Carne – Asd Volley School Aprilia – Asd Pallavolando a Tutto Tondo 5 Rondini di Aprilia – Asd Judo Aprilia) che riunisce società e associazioni sportive dilettantistiche del territorio locale, ha formalmente costituito in mora e diffidato il Comune di Aprilia a causa della mancata assegnazione delle palestre scolastiche comunali per la stagione sportiva 2025/2026. L’inerzia dell’Amministrazione Comunale Apriliana sta impedendo a circa 1000 atleti, la maggioranza dei quali minori, di iniziare le attività, con gravissimi disagi per le famiglie e per l’intera comunità.

🔗 Leggi sullo stesso argomento

+++FLASH+++ PONTINIA | Esplosione nello stabilimento di Mazzocchio: nube di ammoniaca, area isolata e strade chiuse APRILIA | Controlli sulla Pontina: cinque fermati, trovati attrezzi da scasso in auto APRILIA | Trovato con 18 grammi di cocaina già suddivisa in dosi: arrestato un 48enne

La vicenda ha origine dalla scadenza, nel giugno 2025, delle concessioni triennali per l’utilizzo in orario extrascolastico delle palestre comunali. Nonostante la scadenza fosse nota e l’avvio della nuova stagione sportiva fissato come di consueto per il 1° settembre, il Comune di Aprilia ha omesso di indire per tempo una nuova procedura di gara.

Solo il 19 agosto 2025, a seguito delle sollecitazioni delle stesse associazioni, l’Amministrazione ha pubblicato un bando di gara tardivo, fissando il termine per la presentazione delle domande al 14 settembre 2025. Una tempistica che ha reso materialmente impossibile l’avvio delle attività per l’inizio della stagione, prevedendo paradossalmente un inizio delle attività al 1° settembre, data anteriore persino alla scadenza per la partecipazione al bando stesso.

Di fronte a questa situazione, le ASD hanno richiesto una proroga tecnica delle precedenti concessioni per garantire la continuità del servizio nelle more della conclusione della gara. Tale richiesta è stata incomprensibilmente negata dal Comune, che ha concesso un’autorizzazione del tutto parziale e inadeguata, limitata ai soli “giorni e orari di svolgimento di tornei e campionati”, ignorando la necessità fondamentale degli allenamenti e della preparazione atletica, indispensabili per la partecipazione a qualsiasi competizione e per la tutela della salute degli atleti.

Le conseguenze di questa cattiva gestione sono drammatiche e quantificabili:

Interruzione di un pubblico servizio: Circa 1000 atleti, in gran parte bambini e ragazzi, sono privati del loro diritto costituzionale a praticare sport, con gravi ripercussioni sul loro benessere psicofisico.

Danno occupazionale: Circa 50 lavoratori sportivi non hanno potuto essere contrattualizzati in conformità con la nuova Riforma dello Sport, rimanendo privi di occupazione e reddito.

Danno economico e sociale: Le associazioni subiscono la perdita di iscritti, che si rivolgono a strutture private, e l’impossibilità di partecipare a bandi per “buoni-sport” a favore delle famiglie meno abbienti. Viene così a mancare l’importante funzione sociale, educativa e di presidio del territorio che lo sport dilettantistico svolge ad Aprilia.

Danno erariale: Il Comune rinuncia immotivatamente a percepire i canoni di concessione, mantenendo le palestre pubbliche ferme e inoperative negli orari pomeridiani.

Con l’atto notificato, il Codacons e le associazioni auspicano che si possa consentire l’immediato rientro nelle palestre e la ripresa delle attività, almeno fino alla conclusione della procedura di gara nell’interesse di tutti gli atleti, degli operatori del settore e delle famiglie coinvolte. Con osservanza.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Mandato di arresto europeo per droga: 30enne rumeno rintracciato dai Carabinieri
SABAUDIA | Rubano champagne con borse schermate al supermercato: denunciata una coppia
TERRACINA | Ubriaco minaccia la moglie anche davanti i Carabinieri: arrestato 62enne
SEZZE | Tenta di disfarsi della cocaina durante un controllo dei Carabinieri: giovane segnalato
GAETA | Tentato furto in supermercato: la Polizia di Stato arresta tre donne cilene.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?