Sabato 18 ottobre sarà una giornata di mobilitazione nazionale in difesa della Scuola Pubblica, Democratica e Inclusiva. Anche ad Aprilia Sinistra Italiana aderisce all’iniziativa promossa dal “Tavolo Nazionale per la scuola democratica”, rete di soggetti del mondo della scuola, dell’università, della ricerca e del Terzo settore, sostenuta da AVS, M5S e PD.
Dalle ore 17, in Piazza Roma, sarà allestito un banchetto per la raccolta firme a sostegno del DDL di iniziativa popolare sull’istruzione, depositato dall’On. Piccolotti. L’obiettivo della proposta di legge è mettere al centro del sistema scolastico studenti e studentesse, garantendo classi più piccole e una didattica più attenta ai bisogni di tutti. In particolare: non più di 20 alunni per classe, 18 se è presente uno studente con disabilità e 15 se ce n’è più di uno.
Il DDL punta inoltre a garantire la totale gratuità della formazione scolastica, dall’asilo nido fino all’assolvimento dell’obbligo scolastico, assicurando pari opportunità a tutte le famiglie. “Le cittadine e i cittadini di Aprilia sanno quanto sia difficile garantire ai propri figli un’istruzione di qualità – spiegano da Sinistra Italiana –. Con questo DDL vogliamo rispondere alle esigenze reali delle famiglie, a partire dai primi anni della scuola”.
L’invito è quindi rivolto a tutti i cittadini: sabato 18 ottobre, dalle ore 17 in Piazza Roma, firmate per il futuro dei vostri figli e della scuola pubblica. Sinistra Italiana sarà presente per sostenere una scuola pubblica, democratica e gratuita, contro le nuove Indicazioni Nazionali 2025 promosse dal Ministro Valditara.


