Dopo quasi due anni di chiusura, il ponte di via Isole ad Aprilia è tornato transitabile. La riapertura, ufficializzata ieri con un annuncio social dell’ex assessore Elvis Martino, è stata accolta con grande sollievo da residenti e commercianti, che in questi lunghi mesi hanno dovuto fare i conti con deviazioni chilometriche e disagi quotidiani.
Il ponte, chiuso all’altezza di via Pacinotti, è stato interessato da un intervento di riqualificazione nell’ambito del progetto di riduzione del rischio idraulico sul fosso affluente Spaccasassi, finanziato con 702mila euro di fondi Pnrr. La conferma che i lavori fossero ormai giunti al termine era arrivata nei giorni scorsi, con il sopralluogo tecnico alla presenza della ditta esecutrice e dell’architetto Roberta Pennini, Responsabile unico del procedimento per il Comune di Aprilia. Proprio quel passaggio formale aveva lasciato intendere che la riapertura fosse imminente.
Con la riattivazione del collegamento, si chiude una parentesi che ha pesato non poco sulla vita della comunità: agricoltori e aziende della zona erano costretti a percorrere lunghi tragitti alternativi per raggiungere Aprilia, Lanuvio e Velletri. Proteste e malumori non erano mancati. Ora il ponte è di nuovo percorribile e restituisce al territorio una viabilità più scorrevole e sicura, riportando la quotidianità su binari di normalità attesa da troppo tempo.


