Un nuovo sciopero nazionale interesserà il settore ferroviario a partire dalle ore 21:00 di giovedì 4 settembre fino alle 18:00 di venerdì 5 settembre 2025. L’agitazione sindacale di 21 ore coinvolgerà il personale delle principali aziende di trasporto ferroviario, tra cui Trenitalia, Trenord, Trenitalia Tper e il Gruppo FS, e potrà generare cancellazioni e variazioni su numerose tratte nazionali e regionali.
Durante lo sciopero saranno garantiti servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore affluenza. In particolare, per il trasporto regionale, i treni saranno attivi nella fascia 6:00 – 9:00 di venerdì 5 settembre. Per i treni a lunga percorrenza, è disponibile una lista dei convogli garantiti sui siti ufficiali delle compagnie interessate.
Si ricorda che i treni in viaggio all’inizio dello sciopero potranno completare la corsa solo se l’arrivo a destinazione è previsto entro un’ora dall’inizio dell’agitazione. In caso contrario, potrebbero fermarsi in una stazione intermedia.
Lo sciopero indetto dal sindacato SGB coinvolgerà anche il servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza di Trenord. Nello specifico: Giovedì 4 settembre circoleranno solo i treni con partenza prevista entro le ore 21:00 e arrivo entro le ore 22:00. Venerdì 5 settembre viaggeranno solo i treni garantiti nella fascia 6:00 – 9:00. La circolazione riprenderà regolarmente a partire dalle ore 18:00.
In caso di cancellazioni dei collegamenti aeroportuali, verranno attivati bus sostitutivi senza fermate intermedie:
• Tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (Malpensa Express), con partenza da via Paleocapa 1 a Milano
• Tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento S50
I passeggeri coinvolti dallo sciopero potranno richiedere il rimborso o riprenotare il viaggio alle stesse condizioni, secondo le seguenti modalità: Per treni Intercity e Frecce il rimborso è disponibile fino all’orario di partenza del treno prenotato. Per treni regionali il rimborso è possibile fino alle ore 24:00 del giorno precedente allo sciopero.
Per restare aggiornati su variazioni e cancellazioni, si consiglia di consultare le app e siti ufficiali dei servizi di viabilità.


