MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Arrivano i “Sabato del Festival”: arte, musica, food e laboratori al Centro Commerciale Domus
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | Arrivano i “Sabato del Festival”: arte, musica, food e laboratori al Centro Commerciale Domus
Cultura & Eventi

ROMA | Arrivano i “Sabato del Festival”: arte, musica, food e laboratori al Centro Commerciale Domus

Ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2025 12:41
Redazione Pubblicato 19 Settembre 2025
Condividi
Condividi

“Il Sabato del Festival”, che rientra nel fitto calendario della sesta edizione del Festival Fai la differenza, c’è alla Ricerca della Sostenibilità è l’evento settimanale che porta la sostenibilità nel cuore della periferia Roma. Ogni sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30 circa, il Centro Commerciale Domus (Via Vittorio Ragusa, 120) si trasforma in un palcoscenico di attività coinvolgenti dedicate a grandi e piccoli. Laboratori e atelier, incontri/workshop, performance artistiche e educative, showcooking e giochi: tutto ruota intorno a un unico grande tema, la sostenibilità. Tra le iniziative più attese, i laboratori di riciclo creativo, i corsi di cucina per imparare a mangiare sano, e performance artistiche a impatto zero che uniscono musica, arte e poesia, come quella di Rocco Lancia in Make Love Not War, unendo live painting e poesie sul tema della pace.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | “Qualcuno era Gaber”, il 9 maggio serata speciale all’Antica stamperia Rubattino → ROMA | “Qualcuno era Gaber”, il 9 maggio serata speciale all’Antica stamperia Rubattino ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva → ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva ROMA | “Ape Regina” al TeatroBasilica: il viaggio interiore di Molly Bloom → ROMA | “Ape Regina” al TeatroBasilica: il viaggio interiore di Molly Bloom

Inoltre, durante i sabati, si svolgeranno performance itineranti, come quella della Tribù Akuna Matata, che con il suo spettacolo “Il Delirio dell’Onda Arancio” coinvolgerà il pubblico in un corteo di percussioni, trasformando le strade del centro commerciale in una vera e propria festa per l’ambiente. I bambini potranno partecipare a laboratori di pittura e creatività, come quello ispirato a Hervé Tullet, dove daranno vita a scenari fantastici utilizzando la tecnica del puntinismo. Non mancheranno anche attività ludico-educative, come il Musiricicliere un gioco interattivo per sensibilizzare i più giovani sulla corretta raccolta differenziata.

- Advertisement -

Gli appuntamenti del Festival: programma completo

Sabato 20 settembre 2025: Dalle 10:00 alle 13:00, Rocco Lancia presenterà “Make Love Not War – Performance per la Pace”, un evento che unisce arte, poesia e musica. I bambini parteciperanno attivamente dipingendo opere a tema “PACE”. Nella stessa mattinata, Martina Troiano di Artalo e Silvia Filippi di Riarteco guideranno laboratori di riciclo creativo per famiglie, mentre lo Chef Alessio Guidi proporrà uno show cooking per genitori e un laboratorio per bambini sulla preparazione di pasta colorata.

Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30, la Tribù Akuna Matata porterà il suo spettacolo “Il Delirio dell’Onda Arancio”, un corteo di percussioni che coinvolgerà il pubblico in un’esperienza unica. I bambini potranno continuare a partecipare ai laboratori di riciclo creativo, con attività divertenti e didattiche.

- Advertisement -

Sabato 27 settembre 2025: Dalle 10:00 alle 13:00, i bambini parteciperanno al laboratorio ispirato a Hervé Tullet, dove creeranno scenari fantastici utilizzando la tecnica del puntinismo.

Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30, il Vocal Oddity presenterà un flash mob musicale con un repertorio che spazia dal pop al gospel, mentre lo Chef Alessio Guidi guiderà un nuovo laboratorio di cucina per famiglie. Le attività di sensibilizzazione sull’Agenda 2030, come il gioco “Contest’Oca 2030” e il laboratorio “Salviamo il Pianeta”, proseguiranno anche nel pomeriggio.

- Advertisement -

Domenica 28 settembre 2025: Dalle 15:00 alle 17:00, l’Associazione Artefacto Roma organizzerà una passeggiata alla scoperta del Parco degli Acquedotti. Un’esperienza che unisce natura, storia e archeologia, con una riflessione finale sul territorio.

Sabato 4 ottobre 2025: Dalle 10:00 alle 13:00, MindSharing.Tech e il Fab/Lab della robotica offriranno un laboratorio di coding con Scratch, dove grandi e piccoli impareranno a scrivere il proprio codice e a realizzare un piccolo gioco interattivo sulla sostenibilità.

Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30, l’Associazione Bela Bartok presenterà il flashmob “Flirtango”, una performance di tango internazionale, mentre lo Chef Alessio Guidi continuerà con il suo laboratorio di cucina. Le attività di sensibilizzazione di Cico Riciclo come il gioco “Contest’Oca 2030” e il laboratorio “Salviamo il Pianeta!” completeranno la giornata.

Le mostre in corso durante il Festival includono Contesteco 2025, il concorso di arte e design sostenibile, che esplora il tema “Porte aperte al futuro: pace, giustizia, rigenerazione e sostenibilità”. Le opere selezionate dalla giuria qualificata sono esposte al Centro Commerciale Domus, che ospita anche la Contesteco Exhibition, con lavori di artisti come Mauro Pispoli, Patrizia Genovesi e il movimento Riarteco. Il Festival si concluderà il 15 ottobre con l’evento finale “Le Buone Re-Azioni”, che aprirà un dibattito sui temi dell’Agenda 2030 e sulla modernità della parola “democrazia”. Seguirà la cerimonia dei Contesteco Awards 2025, premiando gli artisti e i creativi protagonisti del concorso.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “Cosa c’è dopo la morte?”, a Spazio Z un confronto tra fede, psicologia, medianità e antroposofia
BRACCIANO | Delia Scala celebrata nella sua città, successo per “Delia Nostra”
FORMIA | Concorso internazionale di canto lirico “Remigio Paone”, una vetrina per le nuove voci dell’opera
ROMA | Ficus al Massimo torna davanti al Circo Massimo: due giorni tra artigianato, moda, design e vintage
CEPRANO | Giuseppe Mallozzi vince il Certamen Manfredi di Svevia con il saggio dedicato alla famiglia Lancia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • FORMIA | Sosta, PD-Demos-FPdS: “Dopo ritardi ed errori adesso rischiano di pagare soprattutto i lavoratori”
  • LATINA | “Cosa c’è dopo la morte?”, a Spazio Z un confronto tra fede, psicologia, medianità e antroposofia
  • CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino, a Pomezia Trovarelli e Mancini protagonisti della 21ª tappa
  • FORMIA | University Village 2026, oltre cinquemila presenze: “Un fiore all’occhiello per la città”
  • PUGILATO | Torna la Boxing Night, il 10 ottobre parte la seconda stagione della grande boxe a Cisterna
  • BRACCIANO | Delia Scala celebrata nella sua città, successo per “Delia Nostra”
  • CISTERNA | Stadio Bartolani, rinviato il ricorso del Latina Calcio: il Tar fissa la camera di consiglio al 20 ottobre
  • “Io sono Giorgia Meloni”, la premier deposita il marchio vocale contro i cloni dell’intelligenza artificiale
  • PONZA E VENTOTENE | Subacquatica 2026, assegnati i titoli italiani di fotografia subacquea e safari fotosub
  • ROMA | Agricoltura, Righini: “Giovedì in Giunta un pacchetto di misure straordinarie”

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • FORMIA | Sosta, PD-Demos-FPdS: “Dopo ritardi ed errori adesso rischiano di pagare soprattutto i lavoratori” 5 Ottobre 2026
  • LATINA | “Cosa c’è dopo la morte?”, a Spazio Z un confronto tra fede, psicologia, medianità e antroposofia 5 Ottobre 2026
  • CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino, a Pomezia Trovarelli e Mancini protagonisti della 21ª tappa 5 Ottobre 2026
  • FORMIA | University Village 2026, oltre cinquemila presenze: “Un fiore all’occhiello per la città” 5 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →