MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Politiche attive del lavoro, la Commissione attività produttive punta su competenze, giovani e Osservatorio permanente per l’occupazione
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Politiche attive del lavoro, la Commissione attività produttive punta su competenze, giovani e Osservatorio permanente per l’occupazione
Politica

LATINA | Politiche attive del lavoro, la Commissione attività produttive punta su competenze, giovani e Osservatorio permanente per l’occupazione

Ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2025 15:40
Redazione Pubblicato 22 Settembre 2025
Condividi
Condividi

La Commissione Attività Produttive ha proseguito oggi i lavori dedicati al tema delle politiche attive del lavoro, ponendo al centro della discussione il ruolo strategico delle competenze per favorire l’occupazione e sostenere la crescita del territorio.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Rendiconto 2025, Fiore attacca: “Bilancio fragile e senza visione” → LATINA | Rendiconto 2025, Fiore attacca: “Bilancio fragile e senza visione” LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza” → LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza” LATINA | Progetto “Tutti al mare”, Catani e Costanzi (Noi Moderati) suggeriscono integrazioni su servizi, accessibilità e parcheggi → LATINA | Progetto “Tutti al mare”, Catani e Costanzi (Noi Moderati) suggeriscono integrazioni su servizi, accessibilità e parcheggi

Il percorso di confronto, già avviato con gli Istituti Tecnici Superiori, l’Università, le associazioni di categoria, l’Ufficio scolastico provinciale, la Camera di Commercio di Frosinone–Latina, la Provincia di Latina e Latina Formazione Lavoro, ha visto oggi il contributo delle organizzazioni sindacali, chiamate a esprimersi su contrattazione, welfare aziendale e prospettive del lavoro qualificato.

- Advertisement -

Al centro della riflessione è emersa la necessità di rafforzare l’integrazione tra formazione, mondo produttivo e istituzioni, per rispondere alle esigenze di un’economia in rapida trasformazione. Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato, tra gli altri punti, l’urgenza di aggiornare le competenze rispetto alle transizioni in atto, l’attenzione ai giovani NEET e alla popolazione straniera, nonché la valorizzazione delle opportunità formative e professionalizzanti.

La Commissione ha consolidato alcune linee operative: l’istituzione di un Osservatorio permanente su competenze e occupazione, con il compito di mappare i fabbisogni del territorio e proporre azioni condivise tra imprese e realtà formative, e il potenziamento del servizio Informagiovani, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, e l’organizzazione di un evento pubblico dedicato alle politiche attive. Nel corso della discussione è stato inoltre richiamato il tema della legge sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione di impresa, quale strumento fondamentale per rafforzare il dialogo sociale, aumentare la produttività e promuovere un modello di sviluppo più equo e condiviso.

- Advertisement -

Al tavolo hanno preso parte, Roberto Cecere (CISL Latina), Giuseppe Massafra (CGIL FR-LT), Francesca Toselli per Luigi Garello (UIL Latina), Ivan Vento (UGL Latina), Vincenzo Petrozza (Sapienza Università di Roma – Polo Pontino Ce.R.S.I.Te.S), Sandra Verduci (Camera di Commercio Frosinone–Latina), Piera Petti (Ufficio scolastico regionale per il Lazio – Ambito di Latina), Chiara Capozzi (Fondazione ITS Meccatronico del Lazio), Vespasiano di Spirito (Unindustria Latina), Fabrizio Giona (Fondazione ITS Biocampus).

Tutti i partecipanti hanno espresso apprezzamento per l’impegno della Commissione, condividendo la necessità di mantenere un confronto permanente tra istituzioni, imprese, scuola, università e parti sociali, per rafforzare il collegamento tra formazione e occupazione sia in termini di circolarità delle informazioni sia per favorire l’incontro tra domanda e offerta.

- Advertisement -

“Il lavoro avviato dalla Commissione punta a promuovere un modello partecipativo capace di sostenere la competitività delle imprese e, al contempo, la qualità e la stabilità del lavoro. La direzione intrapresa – con il mandato agli assessori competenti per procedere sugli aspetti gestionali – si conferma un passo importante e condiviso per il territorio. Il confronto con le parti sociali dimostra quanto sia necessario costruire politiche attive capaci di rispondere concretamente ai bisogni delle persone e delle imprese. L’istituzione dell’Osservatorio e il rafforzamento dei servizi per i giovani sono azioni concrete che intendiamo portare avanti valorizzando anche partecipazione dei lavoratori alla gestione d’impresa, perché crediamo che una crescita sostenibile passi solo attraverso la condivisione delle responsabilità e delle opportunità. Un ringraziamento anche ai Commissari ciascuno dei quali ha contribuito per delineare l’indirizzo della commissione”, dichiara la Presidente della Commissione, Simona Mulè.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Ztl e auto elettriche, Santori attacca: «Basta ingannare i romani»
LATINA | Sicurezza, Perrone contro Futuro Nazionale: «L’Esercito non è la risposta»
FORMIA | Mobilità e sicurezza, Azione: «Accelerare sulle opere e programmare il futuro»
LATINA | Sicurezza, Futuro Nazionale chiede militari e pattugliamenti nei quartieri
SEZZE | Nasce Rinascita Setina, il movimento civico sostiene Lidano Lucidi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →