MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Mare e sviluppo, Giuliani (Decisamente Latina): “Bene i fondi, ora uno sguardo a Rio Martino”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Mare e sviluppo, Giuliani (Decisamente Latina): “Bene i fondi, ora uno sguardo a Rio Martino”
Politica

LATINA | Mare e sviluppo, Giuliani (Decisamente Latina): “Bene i fondi, ora uno sguardo a Rio Martino”

Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2025 9:38
Redazione Pubblicato 10 Settembre 2025
Condividi
Condividi

“Non possiamo che rivolgere un plauso alla Regione Lazio per lo straordinario impegno profuso nel sostenere la Blue Economy, raddoppiando i fondi e destinando risorse importanti alla riqualificazione del nostro litorale. Ma il ringraziamento va anche al Comune di Latina, capace di intercettare una parte significativa di questi finanziamenti con progetti seri e concreti, come dimostrano gli interventi sulla riqualificazione del lungomare e le iniziative per l’accessibilità.”

Secondo Giuliani “sono segnali di una città che sta cambiando passo. L’amministrazione comunale, in sinergia con i privati, ha dato prova di dinamismo: la scorsa estate abbiamo visto tanti eventi, iniziative culturali e sportive, miglioramenti sul fronte della ciclopedonabilità. Certo, tanto resta ancora da fare, ma è evidente una nuova attenzione al mare e alla sua centralità nello sviluppo di Latina.”

C’è però una riflessione che non può essere rinviata. “Latina ha bisogno di riportare in funzione il porto canale di Rio Martino: sarebbe ossigeno puro per Borgo Grappa e per il tessuto economico del territorio, permetterebbe lo sviluppo di una nautica da diporto seppur limitata, offrirebbe collegamenti diretti con le isole pontine e restituirebbe vigore alla pesca locale, che potrebbe essere affiancata a una vendita diretta del pescato in loco, trasformando il porto in un punto di vita e attrazione.”

Giuliani sottolinea come “la mancanza di infrastrutture per il piccolo diporto sia un freno allo sviluppo. Incentivando le imprese ad investire si potrebbero creare nuovi posti di lavoro, e anche alleggerire la pressione sugli approdi esistenti che hanno ormai raggiunto costi insostenibile per l’utenza. Non molti anni fa la provincia di Latina era un riferimento per efficienza e aziende del settore nautico: molte hanno chiuso per mancanza di sostegno, è tempo di invertire la rotta.”

Un’attenzione particolare va rivolta al turismo. “Le isole pontine sono una risorsa straordinaria: non va dimenticato che il Ministero delle Infrastrutture ha finanziato l’arrivo di due nuovi aliscafi per Ponza e Ventotene, a conferma di un interesse crescente. Il mercato della nautica oggi vale 34 miliardi ed è in crescita dell’8% da due anni: Latina deve agganciarsi a questa spinta, individuando un porto o un porto canale strategico. Foce Sisto dimostra quanto siano importanti punti nevralgici per le società di charter, e lo stesso potrebbe avvenire a Rio Martino.”

La conclusione è positiva e propositiva: “La sfida è coniugare rispetto ambientale e sviluppo economico e turistico. Oggi, con una Regione attenta e un’Amministrazione comunale che ha mostrato la volontà di cambiare marcia, abbiamo l’occasione di scrivere una nuova pagina per il nostro mare. Sta a noi non sprecarla.”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza”
LATINA | Progetto “Tutti al mare”, Catani e Costanzi (Noi Moderati) suggeriscono integrazioni su servizi, accessibilità e parcheggi
APRILIA | Tributi non versati, il centrosinistra si scaglia contro il call center da 100mila euro
FONDI | Ex Cedis, si accende il dibattito politico dopo il fallimento della vendita: accuse all’amministrazione
APRILIA | Ragusa sul parcheggio Conforama e la convenzione in scadenza: degrado, costi e nodo TARI
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?