Proseguono senza sosta i servizi straordinari di controllo del territorio nell’ambito dell’operazione “Alto Impatto”, finalizzata al contrasto della criminalità diffusa e del traffico di sostanze stupefacenti. I controlli, disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Latina, si sono svolti con il supporto operativo delle Squadre d’Intervento dell’8° Reggimento Carabinieri Lazio e del 10° Reggimento Campania.
Negli ultimi giorni, dal 21 settembre ad oggi, sono stati effettuati numerosi interventi anche in orario notturno, che hanno portato alla denuncia di tre persone alla Procura della Repubblica di Latina, diretta dalla Dott.ssa Luigia Spinelli.
Nel corso dei controlli, i militari hanno denunciato due giovani del posto, rispettivamente di 27 e 21 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine.
Il primo è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico durante una perquisizione personale e veicolare; l’arma è stata sequestrata.
Il secondo, invece, è stato sorpreso alla guida di un ciclomotore senza patente, mai conseguita, nonostante gli fosse già stata contestata la stessa violazione negli ultimi due anni. Oltre alla denuncia, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro del mezzo ai fini della confisca.
In un’altra operazione, i militari hanno denunciato un uomo di 42 anni di Latina per i reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.
L’uomo, alla guida di un’autovettura, alla vista di una pattuglia ha invertito la marcia e si è dato alla fuga, speronando il veicolo dei Carabinieri durante l’inseguimento. Poco dopo, l’auto è stata ritrovata abbandonata su una strada pubblica: al suo interno c’erano un bilancino di precisione, 255 euro in contanti e materiale per il confezionamento di sostanze stupefacenti, tutto posto sotto sequestro. Grazie agli accertamenti immediati, i militari sono riusciti a risalire al conducente, che è stato rintracciato e denunciato nelle ore successive.
L’operazione ha visto l’impiego complessivo di 54 militari e 24 mezzi dell’Arma, con il controllo di 206 persone, 113 veicoli e oltre 10 perquisizioni eseguite. L’attività rientra nella più ampia strategia di prevenzione e contrasto alla criminalità da parte dei Carabinieri nel territorio pontino, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e presenza sul territorio.


