MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA E FORMIA | Cambio di comando in due gruppi della Guardia di Finanza
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA E FORMIA | Cambio di comando in due gruppi della Guardia di Finanza
Attualità

LATINA E FORMIA | Cambio di comando in due gruppi della Guardia di Finanza

Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2025 11:37
Redazione Pubblicato 10 Settembre 2025
Condividi
Condividi

Cambio della guardia in due reparti chiave della Guardia di Finanza di Latina. In questi giorni si è infatti concluso l’avvicendamento al comando del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del capoluogo e del Gruppo di Formia.

● Leggi sullo stesso argomento

PROVINCIA | Scuola e istituzioni a confronto: avviata la programmazione dei percorsi Formazione Scuola-Lavoro → PROVINCIA | Scuola e istituzioni a confronto: avviata la programmazione dei percorsi Formazione Scuola-Lavoro FONDI | Al mercato coperto di via Gioberti nasce l’Hub Sociale: inclusione e riqualificazione al centro del progetto → FONDI | Al mercato coperto di via Gioberti nasce l’Hub Sociale: inclusione e riqualificazione al centro del progetto FORMIA | Chiude per lavori l’ufficio postale di via Vitruvio: attivo sportello dedicato in via Palazzo → FORMIA | Chiude per lavori l’ufficio postale di via Vitruvio: attivo sportello dedicato in via Palazzo

Il Tenente Colonnello Angelo Andreozzi lascia il Nucleo PEF di Latina, che ha guidato per cinque anni, per assumere un incarico presso il Comando Generale del Corpo. Durante il suo mandato sono state condotte indagini di grande rilievo, tra cui l’operazione “My Friends” sui concorsi truccati alla ASL, “La Stecca” contro la corruzione nella Pubblica Amministrazione, “Rebus” (in collaborazione con la Procura Europea) sulle frodi fiscali transnazionali, e “Un posto al sole”, incentrata sulla distrazione di fondi pubblici per l’accoglienza dei migranti. A queste si aggiungono sequestri patrimoniali contro soggetti legati alla criminalità organizzata.

- Advertisement -

Al suo posto subentra il Tenente Colonnello Nicola Davide Lorenzo, 45 anni, proveniente dal Comando Generale, con una lunga esperienza in incarichi operativi e di comando a Milano, Genova, L’Aquila e Avezzano.

Novità anche al vertice del Gruppo di Formia, dove il Tenente Colonnello Paolo Zito, 51 anni, succede al Tenente Colonnello Luigi Galluccio, ora destinato a un incarico al Comando Regionale Lazio. Sotto la guida di Galluccio, il reparto ha condotto operazioni di grande portata, tra cui “Fiscal Coin 1 e 2” sul sistema dei bonus edilizi, con la scoperta di crediti fittizi per circa 200 milioni di euro, l’operazione “Alba Chiara” sulle false fatturazioni e “White Fruit” contro il traffico di droga.

- Advertisement -

Il nuovo comandante Zito arriva dal Comando Provinciale di Roma e porta con sé un bagaglio di esperienze maturate a Napoli, Bari e presso la Direzione Investigativa Antimafia.

Il Comandante Provinciale, Colonnello t.ST Giovanni Marchetti, ha espresso gratitudine agli ufficiali uscenti per i risultati raggiunti e ha augurato “buon lavoro” ai subentranti, sottolineando l’importanza dei due reparti per la tutela della legalità economico-finanziaria della provincia.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PONZA E VENTOTENE | Sicurezza e sostenibilità ambientale: i carabinieri si dotano delle e-bike per i pattugliamenti
FORMIA | Sette bambini nati in dieci ore al Dono Svizzero: giornata record per il reparto di Ostetricia
ANZIO | Consiglio comunale convocato il 18 giugno: al centro bilancio, refezione scolastica e nuovo regolamento di Polizia Urbana
LATINA | Consiglio delle bambine e dei bambini, inaugurata la prima bacheca di crossbooking ai Giardini comunali
SABAUDIA | Servizio rifiuti, il Comune smentisce i sindacati: “Notizia del tutto infondata”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?