MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | “Città in scena”: il festival della rigenerazione urbana fa tappa al Museo Cambellotti
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | “Città in scena”: il festival della rigenerazione urbana fa tappa al Museo Cambellotti
Cultura & Eventi

LATINA | “Città in scena”: il festival della rigenerazione urbana fa tappa al Museo Cambellotti

Ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2025 16:48
Redazione Pubblicato 11 Settembre 2025
Condividi
Condividi

Appuntamento a Latina, il prossimo 16 settembre a partire dalle ore 10, presso il Museo Cambellotti, per la terza tappa dell’edizione 2025 di Città in scena, il Festival diffuso della rigenerazione urbana. Il Festival, giunto al suo terzo anno, è ideato e promosso da Ance, Associazione Mecenate 90, Cidac con il patrocinio di In/Arch, e ha l’obiettivo di mettere in luce le tante iniziative e i progetti innovativi di rigenerazione urbana che attraversano l’Italia, con un focus particolare sulle città intermedie.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Inclusione, diritti e genitorialità: successo per l’evento con Luca Trapanese → LATINA | Inclusione, diritti e genitorialità: successo per l’evento con Luca Trapanese LATINA | Premio Letterario Sportivo Invictus, svelata la cinquina finalista della settima edizione → LATINA | Premio Letterario Sportivo Invictus, svelata la cinquina finalista della settima edizione LATINA | “Spirito Allegro” in scena al Teatro San Francesco: due serate tra comicità e solidarietà → LATINA | “Spirito Allegro” in scena al Teatro San Francesco: due serate tra comicità e solidarietà

Per la prima volta una tappa territoriale del Festival nel Lazio, con una ricca selezione di progetti di trasformazione e rigenerazione avviati nella regione, che saranno presentati e commentati da istituzioni, imprese, esperti, università e professionisti, alla presenza di politici nazionali e europarlamentari. L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Latina, Ance Lazio, Ance Latina e con il patrocino degli Ordini provinciali degli architetti, dei Geometri e Geometri laureati, degli Ingegneri e degli Avvocati.

- Advertisement -

A introdurre i lavori, articolati in una sessione mattutina e una pomeridiana, saranno la sindaca di Latina Matilde Celentano, il presidente della 5ª Commissione Bilancio del Senato Nicola Calandrini, il prefetto di Latina Vittoria Ciaramella e il presidente di Ance Latina Pierantonio Palluzzi. Ma la giornata sarà arricchita anche dagli interventi di Salvatore De Meo, europarlamentare e presidente della Delegazione per le relazioni con l’Assemblea parlamentare della Nato, Laura Corrotti, presidente della Commissione Urbanistica Regione Lazio, Giuseppe Schiboni, assessore all’Urbanistica della Regione Lazio e Annalisa Muzio, assessore all’Urbanistica del Comune di Latina.

Si confronteranno sui progetti presentati e sulle sfide della rigenerazione urbana i protagonisti dei due panel di discussione. Nel corso della mattinata Nicolò Rebecchini, presidente Ance Lazio, Spartaco Paris, Dipartimento di Ingegneria strutturale e geotecnica Università la Sapienza, Claudio Varagnoli, Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale Università La Sapienza. Nel pomeriggio Antonio Ciucci, presidente Ance Roma-Acer, Massimo Locci, direttore rivista IdC – l’Industria delle Costruzioni, Cosmo Mitrano, consigliere regionale e presidente della VI Commissione Lavori pubblici infrastrutture mobilità trasporti, Enrico Tiero, consigliere regionale e presidente della XI Commissione Sviluppo economico attività produttive start-up commercio artigianato industria tutela dei consumatori ricerca e innovazione. Le conclusioni saranno affidate alla presidente Ance, Federica Brancaccio, e al Segretario generale di Mecenate 90, Ledo Prato.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma
MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium
MAENZA | CIBOLIO Experience, quando l’olio EVO e il cibo diventano turismo: due giorni nel cuore del borgo
ROMA | Frida Kahlo e principesse delle fiabe protagoniste del weekend dedicato alla sostenibilità
ROMA | “Ficus al Massimo” torna al Garum: due giorni tra artigianato, moda e design
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | FIAIP celebra 30 anni di attività, dalla storia della federazione uno sguardo al futuro
  • CICLISMO | Regina Viarum Social Ride, cento chilometri in bici lungo l’Appia
  • ROMA | Inceneritore, Barbera (PRC): “Gualtieri rischia di essere ricordato come il sindaco dell’inceneritore”
  • CISTERNA | Efficientamento energetico, affidati lavori per quasi 2 milioni di euro in cinque scuole
  • LATINA | Un nuovo capitolo per il San Benedetto-Einaudi-Mattei: nasce il primo impianto olivicolo
  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
  • MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | FIAIP celebra 30 anni di attività, dalla storia della federazione uno sguardo al futuro 5 Ottobre 2026
  • CICLISMO | Regina Viarum Social Ride, cento chilometri in bici lungo l’Appia 5 Ottobre 2026
  • ROMA | Inceneritore, Barbera (PRC): “Gualtieri rischia di essere ricordato come il sindaco dell’inceneritore” 5 Ottobre 2026
  • CISTERNA | Efficientamento energetico, affidati lavori per quasi 2 milioni di euro in cinque scuole 5 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →