MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Ambasciatori di cultura: I Giovani Filarmonici Pontini tornano in città
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Ambasciatori di cultura: I Giovani Filarmonici Pontini tornano in città
Cultura & Eventi

LATINA | Ambasciatori di cultura: I Giovani Filarmonici Pontini tornano in città

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2025 9:52
Redazione Pubblicato 25 Settembre 2025
Condividi
Condividi

Sono pronti a condividere un’esperienza straordinaria, sabato 27 settembre alle ore 18:30, presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina, tornano ad esibirsi I Giovani Filarmonici Pontini, protagonisti di un concerto-evento a ingresso libero nell’ambito della rassegna “Appuntamento al Circolo”. Un’occasione speciale, che vuole essere insieme festa, racconto e musica, sotto il patrocinio della Provincia e del Comune di Latina. Sul palco, tra note leggere, classiche e rock, risuonerà tutto l’orgoglio di un progetto nato a Latina nel 2000 e cresciuto con dedizione, studio e talento.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista → LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista LATINA | Presentata la IV edizione del Concorso Internazionale di Fotografia → LATINA | Presentata la IV edizione del Concorso Internazionale di Fotografia LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa → LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa

Questa serata rappresenta anche un simbolico abbraccio con la città, dopo un settembre straordinario vissuto dai Giovani Filarmonici Pontini, con la loro fondatrice e direttrice Stefania Cimino come instancabile ambasciatrice della musica italiana in Europa. Rientra col cuore colmo di gratitudine e gli occhi ancora accesi di emozione la Cimino, reduce da un mese ricco di premi, riconoscimenti internazionali e momenti istituzionali di alto profilo. Un settembre che l’ha vista protagonista non solo sui palcoscenici, ma anche nei luoghi simbolo del dialogo culturale europeo. A Roma, nelle sale suggestive di Palazzo Valentini, il M° Cimino ha ricevuto il Premio Speciale “Laudato Creato”, assegnato al suo ensemble con la seguente motivazione: “Per l’impegno e la passione profusi nella divulgazione della Musica in tutti i suoi generi”.

- Advertisement -

Un riconoscimento nato nell’ambito dell’omonimo progetto ideato da Virginia Barrett, dove i giovani musicisti pontini hanno eseguito dal vivo la colonna sonora originale del film Laudato Creato, sotto la direzione del M° Vince Tempera, nel contesto del Festival di Musica Sacra promosso dalla Regione Lazio. Un potente incontro tra musica, spiritualità e attenzione ambientale, che ha avuto in Stefania Cimino la sua guida artistica e la sua anima più sensibile. Ma è Bruxelles la cornice che ha consacrato il suo ruolo di ambasciatrice culturale italiana nel cuore dell’Europa.

Dal 19 al 22 settembre, in occasione della tappa inaugurale del tour europeo “Made in Italy Experience 2025–2027”, Stefania Cimino è stata protagonista di una serie di eventi rappresentativi della diplomazia culturale italiana; dall’intervento al Parlamento Europeo in un convegno sulla musica come strumento di dialogo internazionale, alla cerimonia di consegna del Premio Bruxelles 2025 presso il Parlamento Belga, fino al B.I. Angels Show e al Premio Internazionale Donne d’Amore all’Istituto Italiano di Cultura, dove si è esibita insieme ai suoi giovani talenti, tra cui il brillante Francesco Pica, reduce dal Primo Premio alla Carnegie Hall di New York e i talentuosi, Gabriele Silvia e Samuele Moselli.

- Advertisement -

Un viaggio intenso, emozionante, che ha lasciato tracce profonde non solo nella carriera di Stefania Cimino, ma anche nel cuore dei ragazzi che con lei condividono palco e visione. Il rientro in Italia non è un punto d’arrivo, ma l’inizio di una nuova celebrazione e sabato 27 settembre, al Circolo Cittadino, la musica sarà il filo che unisce esperienze internazionali, passioni locali e il futuro di giovani che credono nel potere dell’arte.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “Un mare di Novecento”, al via la mostra diffusa sulle città di fondazione al Museo Cambellotti
LATINA | “Cosa c’è dopo la morte?”, a Spazio Z un confronto tra fede, psicologia, medianità e antroposofia
BRACCIANO | Delia Scala celebrata nella sua città, successo per “Delia Nostra”
FORMIA | Concorso internazionale di canto lirico “Remigio Paone”, una vetrina per le nuove voci dell’opera
ROMA | Ficus al Massimo torna davanti al Circo Massimo: due giorni tra artigianato, moda, design e vintage
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | “Un mare di Novecento”, al via la mostra diffusa sulle città di fondazione al Museo Cambellotti
  • Benzina di contrabbando nascosta come olio per freni: sequestrati 30mila litri nel Napoletano
  • LATINA | Irregolarità antiriciclaggio in un compro oro, licenza sospesa per 30 giorni
  • ROMA | Maxi controlli della Finanza: sequestrati droga, coltelli e attrezzature per gioco illecito
  • FORMIA | Sosta, PD-Demos-FPdS: “Dopo ritardi ed errori adesso rischiano di pagare soprattutto i lavoratori”
  • LATINA | “Cosa c’è dopo la morte?”, a Spazio Z un confronto tra fede, psicologia, medianità e antroposofia
  • CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino, a Pomezia Trovarelli e Mancini protagonisti della 21ª tappa
  • FORMIA | University Village 2026, oltre cinquemila presenze: “Un fiore all’occhiello per la città”
  • PUGILATO | Torna la Boxing Night, il 10 ottobre parte la seconda stagione della grande boxe a Cisterna
  • BRACCIANO | Delia Scala celebrata nella sua città, successo per “Delia Nostra”

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | “Un mare di Novecento”, al via la mostra diffusa sulle città di fondazione al Museo Cambellotti 6 Ottobre 2026
  • Benzina di contrabbando nascosta come olio per freni: sequestrati 30mila litri nel Napoletano 6 Ottobre 2026
  • LATINA | Irregolarità antiriciclaggio in un compro oro, licenza sospesa per 30 giorni 6 Ottobre 2026
  • ROMA | Maxi controlli della Finanza: sequestrati droga, coltelli e attrezzature per gioco illecito 6 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →